The International Propeller Club Port of Monfalcone

The International Propeller Club Port of Monfalcone

lug 31

News dai Soci

NEWS

5 luglio 2016
 Staranzano - Istituto Tecnico Brignoli-Einaudi-Marconi:  Premi
PROPELLER-FONDAZIONE CARIGO per gli studenti del nuovo indirizzo logistico

In apertura dell'incontro con gli studenti il Presidente Propeller Port of Monfalcone ing. Sergio Lapo, nel sottolineare le moderne ed imprescindibili esigenze formative che da decenni - e più che mai
oggi - accompagnano la globalizzazione dei traffici e delle relazioni industriali internazionali, ha riconfermato il pieno impegno del Club nel continuare a sostenere l'interessante offerta formativa dell'Istituto, in ciò avvalendosi del fondamentale sostegno economico della Fondazione CARIGO; ha poi aggiunto che la Fondazione, nel riconoscere la validità ed efficacia dell'azione del Club mirata a promuovere la formazione logistica dei giovani, ha previsto il raddoppio degli importi stanziati.

Nell'esprimere la propria gratitudine il Dirigente scolastici Prof. Marco Fragiacomo, ha espresso il proprio compiacimento per il ruolo di capofila affidato all'Istituto di Staranzano con la recente istituzione del Politecnici professionali per l'Economia del Mare, giusto riconoscimento a quanto fatto negli ultimi anni con i corsi POLI&M (Progetto Operatori Logistica Internazionale & Management), corsi triennali riservati a periti tecnici e ragionieri che hanno avuto l'opportunità di estendere “volontariamente” le proprie competenze nel campo logistico, cosa che ne ha poi favorito l'inserimento - a diploma acquisito - nel stesso comparto; ha poi espresso la propria gratitudine per i preziosi sostegni economici disposti da vari enti esterni a sostegno della formazione. 

Il Prof. Roberto Masau – cui fa capo l’organizzazione formativa del nuovo corso curriculare – ha poi
parlato di anno di start, reso  interessante anche dai coinvolgimenti e dalle collaborazioni esterne che si vanno consolidando (v. ASPO Monfalcone, Interporto Pordenone, etc.) con prospettiva di ulteriore immediato avvicinamento alla realtà imprenditoriale logistica (v. aziende interporto di
Pordenone).  Riguardo gli orientamenti e l'azione del Propeller di Monfalcone l'ing. Gustavo Caizzi ha posto in evidenza l'iniziativa - già in via di attuazione - "ADOPT A SHIP" che punta a stabilire un contatto dinamico quotidiano tra gli studenti ed i vari operatori della filiera logistica (Porto, Ferrovie, Autotrasporto, Interporto) grazie a Internet ed a contatti diretti.  

Per la Fondazione CARIGO il consigliere Roberto Porciani, intervenuto in rappresentanza del Presidente Chiozza, dopo aver  ribadito l’orientamento della stessa ad incentivare e sostenere con maggiori risorse la formazione e la crescita dei giovani, ha  consegnato i seguenti premi:
primo premio allo studente Tomas Petronio, che ha prodotto la migliore tesina. Per inciso in chiusura della stessa ha espresso l'auspicio per il futuro prossimo di operare in FVG, una regione, un territorio, che ne ha tutte le potenzialità!
secondo premio allo studente Marco Margiotta;
terzo Premio a Yaris Sel; 
quarto premio ex aequo a: Michele Langella, Vincenzo Esposito, Leonardo Ghezzi, Riccardo Di Bert, Federico Plet, Pierre Libanore, Giacomo Clementin