The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

nov 17

News dai Soci

Referendum Costituzionale: gli aspetti relativi alla portualità ed all'energia

Il The International Propeller Club Port of Ravenna, in collaborazione con Ottimisti&Razionali, ha organizzato per il giorno 17 novembre 2016 ore 19:00 un incontro pubblico sul tema:

REFERENDUM COSTITUZIONALE:
GLI ASPETTI RELATIVI ALLA PORTUALITA’ ED ALL’ENERGIA

Ferve il dibattito sul Si o sul NO al Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre.

La riforma cd. Renzi-Boschi (di cui alla legge costituzionale approvata dal Parlamento il 12 aprile 2016 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016, recante “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”) sarà appunto sottoposta agli italiani che potranno approvarla o meno. Non essendo previsto un quorum di votanti, la riforma entrerà in vigore se il numero dei voti favorevoli sarà superiore al numero dei suffragi contrari, a prescindere dalla partecipazione al voto.
Nei dibattiti ai quali si può assistere quotidianamente raramente ci si sofferma su alcuni aspetti della riforma che toccano settori di nostra competenza e, spesso e volentieri, si affronta comunque il dibattito sul referendum senza entrare nel merito dei temi.

In particolare, la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione interviene, tra l’altro, modificando le previsioni di cui all’art. 117 Cost. disponendo l’attribuzione allo Stato della legislazione esclusiva in materia di: “v) produzione, trasporto e distribuzione nazionali dell’energia; z) infrastrutture strategiche e grandi reti di trasporto e di navigazione d’interesse nazionale e relative norme di sicurezza; porti e aeroporti civili, di interesse nazionale e internazionale”.
Attualmente sono materie di legislazione concorrente (Stato-Regioni), tra l’altro, quelle relative a “porti e aeroporti civili; grandi reti di trasporto e di navigazione; … produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia”.
Nel pieno rispetto della parità di trattamento delle opposte ragioni, si intende dunque fornire un confronto informativo e di questi aspetti si parlerà  con:

 Per il SI:
Giovanni Guzzetta, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università degli
Studi di Roma Tor Vergata, avvocato cassazionista, è presidente del Collegio garante della costituzionalità delle norme della Repubblica di San Marino ed è stato tra i fondatori della Societas Juris Publici Europaei. Direttore del Master di II livello in Processi decisionali e lobbying in Italia e in Europa, ha rivestito l’incaricodi vicepresidente del Comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura italiana ed è componente, designato dal Parlamento, del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa. Attualmente impegnato sui temi della riforma costituzionale, è coordinatore di “Insieme Si Cambia”.

• Per il NO:
Andrea Pertici, Professore straordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Avvocato, è stato consigliere giuridico presso l’Ufficio legislativo del Ministro per le politiche europee; ha svolto e svolge attività di consulenza giuridica per enti e istituzioni pubbliche. Tra le numerose pubblicazioni scientifiche è attualmente impegnato sui temi delle riforme
costituzionali, è in libreria con “La Costituzione spezzata. Su cosa voteremo con il referendum costituzionale”.

L’incontro sarà moderato dal Giornalista Lorenzo Tazzari.

per informazioni: propeller@vitainrete.it