The International Propeller Club Port of Trieste

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gen 16

News dai Soci

Riscaldamento globale: teorie e verità scientifiche. Relazioni con shipping, costruzioni navali e porti.

La prima riunione dell'anno del Propeller Club Port of Trieste è stata organizzata per LUNEDI' 16 GENNAIO 2017, presso l'Hotel Greif Maria Theresia , alle ore 18,00.

Il global warming è ormai un dato di fatto ma, tra inesattezze dei media e polemiche che coinvolgono i governi delle più importanti nazioni mondiali, l'opinione pubblica è ancora confusa sui macrodati reali e soprattutto sulle cause che stanno modificando il clima del nostro pianeta.
Le previsioni per l'anno appena iniziato non sono delle migliori poiché, con ragionevole certezza, il 2017 è previsto essere l'anno record per l'aumento della temperatura globale, ma anche per la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera.
Quanto è contata (e quanto ancora conterà) la mano dell'uomo nel riscaldamento globale della Terra?
Le temperature medie in aumento dipendono anche da un ciclo naturale?
La presenza di relatori in grado di dare risposte a tali quesiti consentirà di svolgere una prima parte della conviviale, prima di passare all'illustrazione della seconda, logica conseguenza di quanto appena citato: quali sono gli scenari futuri? Cosa si può fare per favorire un’inversione di detta tendenza?
Secondo Greenpeace, se non si riuscirà nell’intento, la crescita delle temperature potrebbe arrivare a 0,2 gradi centigradi per decennio, con il rischio che la crescita diventi ancora maggiore alla fine del XXI secolo.
Un simile riscaldamento porterebbe all’estinzione di molte specie animali e vegetali, sconvolgendo l’assetto climatico così come lo conosciamo.
In tale contesto si inserisce la spinosa questione legata all'inquinamento prodotto anche dalle diverse tipologie di mezzi di trasporto, inclusa la parte marittima.
Di recente, un gruppo di parlamentari europei, caratterizzato da trasversalità politica, ha chiesto che lo shipping venga incluso nell'Emissions Trading Scheme (ETS), il Sistema europeo di scambio di quote di emissione.
Si tratta del principale strumento adottato dall’Unione europea, in attuazione del Protocollo di Kyoto, per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nei settori industriali caratterizzati da maggiori emissioni.
Quali adeguamenti e modifiche dovranno essere apportati alle attuali costruzioni
navali, quali diverse tipologie di carburanti dovranno alimentare dette nuove costruzioni?

- Quali tipologie di stoccaggio e rifornimento dovranno essere realizzate?
- Quali interventi dovranno sostenere le compagnie di navigazione?
-Quali modifiche,anche infrastrutturali, potranno essere richiesti ai porti?

Di tutto quanto precede si parlerà durante l’incontro dal titolo:
Riscaldamento globale: teorie e verità scientifiche. Relazioni con shipping, costruzioni navali e porti.

Relatori dell’incontro saranno:

Maurizio FERMEGLIA Rettore dell’Università di Trieste;
Alessandro CRISE Ist. Naz.le di Oceanografia e di Geofisica sperimentale (OGS) di Trieste;
Vittorio TORBIANELLI Prof. ass.to di Economia – Università di Trieste;
Luigi MATARAZZO Fincantieri Spa - Direttore New Building;
Giorgio SULLIGOI Università di Trieste: pro Rettore per le politiche
territoriali e rapporti con le attività produttive.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

per informazioni: propellerclubts@gmail.com