The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

feb 20

News dai Soci

La rigenerazione dei waterfront portuali: Trieste e Napoli esperienze a confronto


LUNEDI' 20 FEBBRAIO 2017 - Ore 17.30 -
  InterClub Port of Trieste e Port of Naples

Due situazioni in stallo da lungo tempo, per ragioni diverse, ma allo stesso tempo affascinanti e interessanti perché destinate ad incidere fortemente ed a ricadere sullo sviluppo economico e sociale delle due città.
Il convegno, promosso dal Propeller Club di Trieste in collaborazione con il Propeller Club di Napoli, con il coinvolgimento delle Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e del Mare Tirreno Centrale, sarà il primo di due incontri sullo stesso oggetto ed il secondo dei quali si terrà a Napoli.
L'argomento proposto è quello della rappresentazione delle esperienze di Trieste e di Napoli sul tema del waterfront e del rapporto fra città, territorio ed aree portuali in un'ottica di rigenerazione urbana.
Il parallelismo tra le due città, anche in termini di scenari di sviluppo, deriva dal fatto che entrambe, seppure in scala diversa, presentano elementi di similitudine sia dal punto di vista urbanistico/funzionale che architettonico.
Oltre a quelle istituzionali, la presenza sia di rappresentanti del mondo accademico di entrambe le città esperti del tema, sia della Sovrintendenza (in quanto soggetto preposto alla tutela degli aspetti architettonici coinvolti dalla trasformazione del waterfront), sarà utile a fornire un profilo scientifico all'incontro.
Il tema affrontato è molto sentito nelle comunità urbane e marittime di Trieste e Napoli ma, nel dibattito pubblico di entrambe le città, i punti di vista sono spesso lontani tra loro.
La visione del cluster marittimo non sempre coincide con quella degli altri settori produttivi, gli obbiettivi delle amministrazioni pubbliche non sempre risultano in sintonia con le aspettative dei cittadini.
Una maggiore conoscenza dei processi in atto nelle due importanti città portuali dell'Adriatico e del Tirreno può essere utile per individuare nuovi modelli decisionali e operativi, che risultino più efficaci di quelli fino ad oggi adottati.
Anche per questo, già durante l'incontro, l'auspicio è quello di potere ascoltare proposte su visioni comuni, obiettivi condivisibili o strategie integrate.
Di tutto quanto precede si parlerà durante l’incontro dal titolo:

LA RIGENERAZIONE DEI WATERFRONT PORTUALI:
   TRIESTE E NAPOLI ESPERIENZE A CONFRONTO.

Il programma dell’evento, aperto con i saluti del Presidente del Propeller Club di Trieste, Fabrizio Zerbini, e del Presidente del Propeller Club di Napoli ed anche Presidente Nazionale dei Propeller Clubs , Umberto Masucci, prevede i seguenti interventi:

 Zeno D’Agostino – Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale;
 Pietro Spirito – Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale;
 Comune di Trieste – in attesa di conferma;
 Antonio Paoletti – Presidente CCIAA Venezia Giulia;
 Carlo Azzollini – Direttore Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio -
Friuli Venezia Giulia;
 Giovanni Fraziano – Professore Ordinario-Dipartimento di Ingegneria ed Architettura - Università degli Studi di Trieste;
 Massimo Clemente – Dirigente di Ricerca CNR I.R.I.S.S. presso l’ ”Università Federico II”
di Napoli;
 Paolo Giordano – Professore Ordinario-Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale - Seconda Università degli Studi della Campania ”Luigi Vanvitelli”.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

L’appuntamento, Lunedì 20 c.m. alle ore 17.30, è al piano terreno dell’Hotel Greif Maria Theresia di Trieste.

per informazioni: propellerclubts@gmail.com