The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

mag 18

News dai Soci

Trieste, il turismo come risorsa economica ed il ruolo di crociere e megayacht

INCONTRO CONVIVIALE PROPELLER CLUB PORT OF TRIESTE
GIOVEDI' 18 MAGGIO 2017

Uno dei dati che a Trieste denota un costante trend di crescita è, certamente, quello relativo al turismo.
Il turismo inteso come numero di visitatori e giornate medie di presenza, dati che hanno registrato una crescita costante nonostante gli ultimi anni di crisi economica mondiale e quindi nazionale.
In un momento storico che vede l'Italia perdere posizioni nella classifica delle mete più visitate al mondo, i risultati ottenuti dal capoluogo del Friuli Venezia Giulia acquistano un significato ancora più degno di nota.
Si rafforza, infatti, la tesi secondo la quale il turismo è già e, sempre di più, è destinato a diventare una risorsa economica importante per Trieste ed il territorio circostante.
Una risorsa in grado di offrire un'alternativa, insieme alle attività marittime e portuali, alla crisi economica e conseguentemente occupazionale che investe altri settori, in primis quello industriale.
Per quanto riguarda l'offerta turistica, la città ed il suo circondario sono in grado di proporre luoghi, eventi e qualità non così comuni da reperire nell'ambito del pur ricco panorama nazionale ed internazionale.
Considerati i recenti riconoscimenti che i media stranieri stanno riservando a Trieste, si può affermare, con sicurezza, che proprio il ruolo internazionale della città sia una carta sempre più forte da giocare al tavolo della concorrenza di settore.
In questi termini, traffici portuali e turismo hanno in comune sia il trend di crescita che il mare quale strumento essenziale nello sviluppo di entrambi.
Un ruolo importante, quindi, è rivestito da tutto ciò che con il mare si relaziona, in speciale modo il settore delle crociere e dell'accoglienza per i megayacht, due attività specifiche in grado di portare sviluppo economico, ma al contempo di pubblicizzare Trieste sui mercati esteri per un sempre maggiore ed auspicabile sviluppo turistico. Il tutto in azione sinergica con le attività di ricevimento e di ristorazione che rappresentano un altro punto cardine delle attività collegate al turismo.
Per dare un ulteriore segnale dell’importanza e delle prospettive di crescita legate a questo settore, l’incontro e la successiva conviviale si svolgeranno, nell’occasione, all’interno di un nuovo simbolo dell’accoglienza e dell’eccellenza di Trieste che è Eataly, attiva con successo da alcuni mesi anche a Trieste, che si ringrazia per la cortese ospitalità e disponibilità.

Di tutto quanto precede si parlerà durante l’incontro dal titolo:
TRIESTE, IL TURISMO COME RISORSA ECONOMICA
ED IL RUOLO DI CROCIERE E MEGAYACHT.

Relatori dell’incontro saranno:
 Oscar Farinetti Fondatore Eataly,
 Zeno D’Agostino Presidente AdSP del Mare Adriatico Orientale,
 Maurizio Bucci Ass.re al Turismo – Comune di Trieste,
 Antonio Paoletti Presidente Camera di Commercio Venezia Giulia,
 Marco Ramot Marketing Manager di Costa Crociere,
 Paolo Spada Amm.re Unico Trieste Yacht Service – Samer & Co Shipping,
 Umberto Malusà   Presidente Promotrieste.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.
Alle esposizioni dei Relatori sull’argomento e delle ipotesi correlate farà seguito l’usuale sessione di “Q & A“ e d’interazione con i presenti.
L’appuntamento, Giovedì 18 Maggio alle ore 18.00, è da Eataly Trieste, ex Magazzino Vini in Riva Tommaso Gulli, 1 dove, a seguire nella stessa location, si terrà la cena conviviale.

per informazioni:  propellerclubts@gmail.com