The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

ott 05

News dai Soci

Traghetti RO-RO CARGO: esperienze e prospettive per il porto di Ravenna

Il The International Propeller Club Port of Ravenna, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna ed in collaborazione con Compagnia Portuale Ravenna ha organizzato, per il giorno 05 OTTOBRE 2017 ORE 18:30 PRESSO LA SALA CONVEGNI DELL’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO CENTRO-SETTENTRIONALE un incontro pubblico sul tema:

TRAGHETTI RO-RO CARGO
ESPERIENZE E PROSPETTIVE PER IL PORTO DI RAVENNA

La funzione storica dei traghetti è nel collegamento tra il continente e le isole, la cd. continuità territoriale. Detta funzione si è evoluta nel tempo ed oggi, soprattutto per quanto ci concerne, il traghetto costituisce essenzialmente un vettore marittimo dedicato al trasporto a medio e corto raggio via mare di veicoli carichi di merce, prevalentemente semirimorchi. Le Autostrade del Mare sono pertanto diventate infrastrutture funzionali allo scopo di spostare percentuali di traffico dalla modalità stradale a quella del mare.
Si ripercorrerà brevemente gli ultimi 10 anni di esperienza del terminal T&C, con statistiche e cambiamenti avvenuti dal 2004 (data in cui la Autorità Portuale di Ravenna – ora ADSP - acquisì la società) ad oggi.
Non mancheranno spunti rivolti al futuro per consentire una diversa gestione del terminal traghetti di Ravenna al fine di ottenere un forte incremento del numero dei rotabili movimentati, facendo così del nostro Porto un’eccellenza del Settore nell’alto Adriatico.

Relazione di: Alberto Bissi - Amministratore Unico di T&C Traghetti e Crociere

Interventi di:
• Michele De Pascale – Sindaco del Comune di Ravenna
• Daniele Rossi – Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale
• Gianpaolo Polichetti - Port Cost Control Dept Manager Grimaldi Euromed SpA
• Massimo Mura - Amministratore Delegato della Compagnia Italiana di Navigazione SpA (Tirrenia)

Saranno presenti i rappresentanti di Compagnia Portuale Ravenna, che opera presso il terminal T&C, e i rappresentanti dell’autotrasporto ravennate che utilizzano le linee traghetti.
Seguirà una simpatica e conviviale grigliata romagnola, riservata ai Soci del Club ed ai loro Ospiti, presso i locali della Compagnia Portuale Ravenna in Via Antico Squero n. 6, a poca distanza dalla sede dell’incontro.

per informazioni: propeller.ravenna@gmail.com