The International Propeller Club Port of Civitavecchia Rome

The International Propeller Club Port of Civitavecchia Rome

nov 30

News dai Soci

ZONA LOGISTICA SEMPLIFICATA, ZONA ECONOMICA SPECIALE E ZONA FRANCA DOGANALE STRUMENTI DI ATTRAZIONE DI INVESTIMENTI PER IL RILANCIO DEL SISTEMA PORTUALE DEL LAZIO

SEMINARIO DI STUDIO

 ZONA LOGISTICA SEMPLIFICATA, ZONA ECONOMICA 
SPECIALE E ZONA FRANCA DOGANALE

STRUMENTI DI ATTRAZIONE DI INVESTIMENTI PER IL RILANCIO
DEL SISTEMA PORTUALE DEL LAZIO

 

CIVITAVECCHIA,
30 NOVEMBRE 2018 – AULA MAGNA
DELL’AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL LAZIO

Programma dei lavori

-         
Ore 09.30 – registrazione dei partecipanti

Ore 09.45 – inizio dei lavori – saluti istituzionali:

   AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE 
Presidente
avv. Francesco Maria di Majo

   COMUNE DI CIVITAVECCHIA – Sindaco Ing. Antonio Cozzolino

   DIREZIONE MARITTIMA DEL LAZIO – Com.te CV (C P) Vincenzo Leone

Ore 10.30 – relazioni:

  CONFAPI
Lazio–  Consigliere per l’Internazionalizzazione dott.Marco Tarica

DIREZIONE INTERREGIONALE DELLE DOGANE DELL’
ITALIA CENTRALE – Direttore ing. Roberta De Robertis
 
UNINDUSTRIA LAZIO – Presidente ing. Filippo Tortoriello

FEMOZA – Segretario Generale Avv. Maurizio D’Amico

Sono stati invitati a partecipare:

   On.le Luigi Di Maio – Ministro per lo Sviluppo Economico
Senatrice Barbara Lezzi – Ministro per il Sud
On.le Nicola Zingaretti – Presidente della Regione Lazio     
On. Edoardo Rixi – Vice Ministro dei Trasporti

per info: direzione@panamasrl.it

  

Le Z.E.S., le Z.L.S. e le Z.F.D. sono strumenti che coniugano al loro interno opportunità di crescita alle micro, piccole, medie e grandi imprese nel Lazio, nonché veicolo di attrazione di nuovi investimenti diretti esteri finalizzati alla creazione di nuovi insediamenti imprenditoriali, e possibilità di realizzazione di nuovi posti
di lavoro, che argina il fenomeno delle aziende che chiudono o si trasferiscono
in altre regioni. Nelle aeree interessate da tali regimi, le aziende possono
ottenere benefici fiscali e doganali, potendo lavorare o manipolare non solo
materie prime e prodotti provenienti da Paesi UE ma soprattutto quelli
provenienti da Paesi extra UE, nonché agevolazioni di carattere amministrativo,
infrastrutturale e finanziario. Tutto ciò può rappresentare un forte elemento
di attrazione di investimenti da parte di operatori esteri, così come sta già
avvenendo in altri Paesi del globo.
PERCHE’
CIVITAVECCHIA, FIUMICINO E GAETA

Per quello che può rappresentare Civitavecchia con queste opportunità, essendo già oggi il più
importante polo logistico nel Lazio e nell’Italia centrale, capace di offrire
aree da dedicare alla realizzazione di nuove infrastrutture. Perché in grado di
creare intermodalità con l’interporto di Orte e l’aeroporto intercontinentale
di Fiumicino; perché a ridosso dell’Autostrada Roma Livorno Genova; perché può
coprire un’area geografica di più regioni. Perché il porto di Gaeta, unico
avamposto in Italia prima dello scenario competitivo del Mezzogiorno,
rappresentato anzitutto dalla maggiore ZES attualmente esistente, ossia quella
della Campania, con la sua prossimità, fra l'altro, ad importanti aree
industriali del frusinate, all'FCA di Cassino, alla più importante filiera agroindustriale
ed ortofrutticola della regione, che presenta alcune eccellenze di valore
europeo, può costituire un punto di riferimento altamente strategico per le
interconnessioni con i mercati dell'aggregato abruzzese-campano-molisano, tutti
inclusi in aree eleggibili in tema di zone economiche speciali. Per le
potenzialità dell'intero Sistema Portuale del Lazio quale piattaforma logistica
di riferimento in Italia per le direttrici di traffico Nord-Mezzogiorno.