The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

nov 11

News dai Soci

La pandemia da Covid-19: geopolitica ed economia del Mare. Quali i cambiamenti intervenuti/prevedibili sulla politica mondiale, sui traffici marittimi internazionali e locali, sulla logistica ed il mondo del lavoro?

PROPELLER CLUB PORT OF TRIESTE
MERCOLEDI' 11 - ORE 18,00 -
          https://global.gotomeeting.com/join/987456453

La pandemia causata dal virus Covid-19 ha già sconvolto il quadro politico ed economico internazionale, seppure con effetti diversi sui vari settori dei mercati globale e locali.
Il fondato timore dell’ulteriore crescita ed allargamento della pandemia e, soprattutto, la totale incertezza sul termine della stessa restano, però, alcuni dei fattori più importanti e preoccupanti nell'azzardare previsioni sul ritorno alla normalità ed alla ripresa delle attività economiche a livello globale e locale.
In questo quadro d'insieme si inserisce l'ampio settore dei trasporti, quelli marittimi in particolare, della logistica e dei traffici commerciali nel suo complesso. Elementi di novità si sono inseriti in questi mesi, mentre restano d'attualità tematiche già affrontate negli ultimi anni ed anch'esse legate al mondo della cosiddetta “economia del Mare”.
Tra questi elementi può essere identificato anche quello del c.d. “reshoring”, lo spostamento dall'Asia all'Est Europa di una parte significativa delle attività produttive: quali potrebbero essere le possibili conseguenze per i traffici marittimi?

Quali le opportunità per il Porto di Trieste? Quali gli scenari per il mondo del
lavoro?
2
Nel novero delle verifiche riguardanti le previsioni a medio termine vanno considerati anche i temi sui quali era in corso una discussione generale, prima che la pandemia stravolgesse gli scenari del globo: è probabile, infatti, che gli effetti del Covid-19, al netto di risultati rapidi e miracolosi nella ricerca medica, si faranno sentire anche sulle prospettive riguardanti il prosieguo del gigantismo navale, la sostenibilità ambientale e l’automazione nel mondo del lavoro, in generale, ed in quello della portualità in particolare.
Anche in questo caso, con quali, più o meno prevedibili, conseguenze?
Di questi argomenti si parlerà durante l’incontro organizzato dal Propeller Club Port of Trieste (in webinar) che si terrà in data 11 Novembre alle ore 18.00 e dal titolo:

La pandemia da Covid-19: geopolitica ed economia del Mare.
Quali i cambiamenti intervenuti/prevedibili sulla politica mondiale, sui traffici marittimi internazionali e locali, sulla logistica ed il mondo del lavoro?


Sull’argomento informerà ed esprimerà le sue opinioni il Relatore unico dell'incontro che sarà:
Il Prof. Sergio Bologna Presidente di A.I.O.M. Trieste ed esperto di Economia Marittima e Portuale.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

All’esposizione del Relatore sull’argomento e delle ipotesi correlate farà seguito l’usuale sessione di “Q & A“ e d’interazione con i partecipanti al webinar le cui domande saranno particolarmente gradite.

per informazioni: propellerclubts@gmail.com