The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

ott 27

News dai Soci

Turchia, Egitto, Medio Oriente: il rapporto tra l’attuale situazione politico-economica e le possibili conseguenze sui traffici marittimi con l’Adriatico e le ricadute sul territorio.

Il Propeller Club di Trieste ha organizzato per MERCOLEDI' 27 OTTOBRE 2016, alle ore 18,00, presso al piano terreno dell’Hotel Greif Maria Theresia di Trieste, Viale Miramare 109, dove, a seguire al IV° piano dello stesso albergo, si terrà la cena .

Il Medio Oriente, oggi con l'aggiunta della Turchia, sempre considerata dagli analisti geopolitici la culla delle criticità occidentali, stava diventando una chiara opportunità di crescita economica per l'Europa continentale e, più in generale, per lo stesso Occidente.
L'attuale situazione di permanente instabilità potrebbe, però, riflettersi in modo particolare sui traffici marittimi che collegano i Porti del Mare Adriatico con la Turchia, l'Egitto ed Israele, considerati anche come potenziali direttrici di sviluppo.
Le autostrade del mare con i porti Turchi sono ormai una realtà importante e consolidata e la previsione di crescita economica del Paese faceva ben sperare nell'ottica di un aumento dei rapporti commerciali e della crescita dei traffici. Quali conseguenze ci potrebbero essere dopo il tentato golpe?
L'instabilità dovuta alla guerra in Siria e la ridefinizione de facto di molti chilometri di confine segneranno il futuro dello sviluppo economico dell'area. Per lo Stato di Israele sono prevedibili cambiamenti? E in quale modo potrebbero influenzare le opportunità di crescita dei traffici marittimi con l'Adriatico?
L'Egitto ha da poco completato l’allargamento di un tratto del Canale di Suez, può essere considerato, questo intervento, come uno strumento per facilitare ed incrementare i traffici con il Far East?
Le relazioni commerciali con i Paesi citati, tuttavia, non sono strategiche soltanto per i traffici marittimi e portuali, trattandosi infatti di aree di ulteriore, potenziale sviluppo anche in altri campi come quello della realizzazione di nuovi impianti industriali, di infrastrutture e di servizi, che vedono coinvolte anche grandi aziende nazionali.
Quali gli scenari per il futuro delle loro attività?

Di tutto quanto precede si parlerà durante la serata che avrà quale titolo:

TURCHIA, EGITTO, MEDIO ORIENTE:
IL RAPPORTO TRA L’ATTUALE SITUAZIONE POLITICO-ECONOMICA
E LE POSSIBILI CONSEGUENZE SUI TRAFFICI MARITTIMI CON L’ADRIATICO
E LE RICADUTE SUL TERRITORIO.


Relatori dell’incontro saranno:

Stefano Pilotto Prof. di Storia delle Relazioni Inter.li al MIB di Trieste;
Mario Sommariva Segr. Gen.le della AdSP dell’Adriatico Orientale;
 Sabrina Falceri Responsabile linea traffici IntraMediterraneo EGL;
 Francesco Parisi    Presidente E.M.T.;
 Stefano Visintin Presidente Ass.ne Sped.ri FVG.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo Coretti.

Alle esposizioni dei Relatori sull’argomento e delle ipotesi correlate farà seguito l’usuale sessione di “Q & A“ e d’interazione con i presenti.

per informazioni :propellerclubts@gmail.com