The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

nov 27

News dai Soci

Trieste, scienza e tecnologia per le emergenze ambientali - Il caso Saipem-Sonsub insediata in Porto Vecchio

Trieste “città della Scienza” è un concetto da tempo assimilato a livello internazionale, ma ciò che ha spesso lasciato a desiderare è il rapporto tra la ricerca e l'applicazione pratica nel mondo del lavoro.
Nel caso di Saipem-Sonsub questo rapporto sembra aver funzionato in maniera efficace, pur specificando che non si tratta di ricerca pura.
Il “tappo” per chiudere la fuoriuscita di petrolio nel caso di incidente in una piattaforma di perforazione marina è l'ultimo prodotto tecnologico che ha di recente portato agli onori delle cronache il Gruppo con base in Porto Vecchio a Trieste.
Ma a Trieste è in corso di attivazione un vero e proprio polo mondiale per la robotica subacquea, nonché un centro di formazione per tecnici e ingegneri impegnati poi in tutto il mondo nel settore dell'oil&gas.
La scelta della sede nel comprensorio del Porto Vecchio di Trieste è tutt'altro che casuale.
Il magazzino all'interno dell'area identificata come Adriaterminal è in ambito demaniale di competenza dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, sottostà al regime di Punto Franco in vigore nel Porto di Trieste ed è assentito in concessione pluriennale alla Saipem-Sonsub.
Si tratta di peculiarità, tra le quali la vicinanza con altre realtà del settore marittimo, che il Gruppo ha deciso di sfruttare per realizzare al meglio i progetti attuali e futuri, utilizzando i vantaggi della posizione geografica e della catena logistica.
Si tratta di un investimento importante il quale, tra gli altri aspetti, sembra destinato a creare proficui contatti con altre società e istituzioni che si occupano di ricerca, già insediate sul territorio.
Ma quali sono le caratteristiche del “tappo” di emergenza? Di cosa si occuperà il centro specializzato? Quali sono le prospettive di sviluppo dell'attività in sede triestina?
A questi ed altri interrogativi si darà risposta durante l'incontro dal titolo:

TRIESTE, SCIENZA E TECNOLOGIA PER LE EMERGENZE AMBIENTALI
IL CASO DI SAIPEM-SONSUB INSEDIATA IN PORTO VECCHIO.

Relatori dell’incontro saranno:

- Paolo Malabotta ex Direttore Tecnico SIOT – Trieste;
- Diego Lazzarin Saipem-Sonsub Engineered Products Manager;
- Alberto Fassetta Saipem-Sonsub Technical Manager OIS Project.
Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

Alle esposizioni dei Relatori sull’argomento e delle ipotesi correlate farà seguito l’usuale sessione di “Q & A“ e d’interazione con i presenti.

L’appuntamento, Lunedì 27 Novembre alle ore 18.30, è all’Hotel Greif Maria Theresia in Viale Miramare, 109 dove, a seguire nella stessa location, si terrà la cena conviviale estesa anche ai/alle Consorti dei Soci ed ai loro Ospiti.

Per informazioni e/o prenotazione scrivere a propellerclubts@gmail.com