The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

gen 29

News dai Soci

Porto di Trieste, traffici record nel 2017: Investimenti e progetti per il 2018

                                                  PROPELLER CLUB PORT OF TRIESTE:

Una serata d’informazione per fare il punto sul traffico totale del Porto di Trieste e di quello dei maggiori terminal dello stesso.
Il Porto di Trieste che ha chiuso il 2017 in forte crescita e che intende ulteriormente crescere: nessuna celebrazione ma la conferma della volontà e della determinazione dell’Autorità di Sistema Portuale e degli operatori del Porto ad investire e ad attrarre ulteriori traffici anche nell’anno appena iniziato e nei successivi.
Queste le premesse per lo svolgimento della  conviviale del Club triestino con relazioni che spiegheranno quali sono le reali prospettive di crescita per uno scalo che sta assumendo, sempre più, forma di sistema logistico ed industriale, in grado di favorire in maniera determinante l’economia e l’occupazione sul territorio.
Il Porto di Trieste, infatti, per forte volontà dell'attuale governance dell'Authority, sta espandendo i propri “interessi” nel campo industriale ed in quello logistico, anche grazie all'avvio di un’utilizzo sistematico delle prerogative del Punto Franco.
La fase che si sta vivendo è ancora quella d’inizio di una trasformazione che potrebbe, in un futuro a breve termine, condurre a tassi di crescita – e quindi a ricadute economiche e occupazionali sul territorio – importanti e decisive per un rilancio in grande stile, al quale si mirava da tempo.
Traffici ro-ro lungo l'autostrada del mare con la Turchia, linee di servizi container con il Far East ed Intra-Med, ulteriore, forte sviluppo dei collegamenti ferroviari con il Sud ed Est d’Europa, potenziamento dell'Interporto di Trieste, anche al di fuori di Fernetti, e razionalizzazione delle aree a disposizione per nuovi insediamenti industriali rappresentano le colonne portanti dello sviluppo presente e futuro.
A quanto precede si aggiunge l’importante l'attività del Punto Franco petroli mediante il quale viene effettuata la fornitura di greggio, via oleodotto, verso i Paesi dell'Europa centrorientale.
Sull'intero scenario vigila ed opera l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, che sta ricoprendo un ruolo fondamentale per la promozione internazionale dello scalo in aggiunta a quanto viene fatto dagli operatori portuali.
Gli investimenti privati, però, sono stati e saranno linfa vitale per potere approfittare degli attuali trend di aumento globale degli scambi commerciali: quali sono stati i principali fattori di crescita nell'anno appena trascorso?
Quali sono le prospettive a breve e medio termine?
A queste ed ad altre domande si darà risposta durante l'incontro dal titolo:
“PORTO DI TRIESTE, TRAFFICI RECORD NEL 2017: INVESTIMENTI E PROGETTI PER IL 2018”.
Relatori dell’incontro saranno:
Zeno D’Agostino Presidente AdSP del Mare Adriatico Orientale,
Antonio Gurrieri Amm.re Del.to Alpe Adria,
Francesco Parisi Presidente Gruppo Parisi,
Giacomo Borruso Presidente Interporto di Trieste,
Enrico Samer Presidente Samer & Co. Shipping,
Alessio Lilli Presidente SIOT,
Fabrizio Zerbini Presidente Trieste Marine Terminal.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

L’appuntamento, Lunedì 29 Gennaio alle ore 18.00, è all’Hotel Greif Maria Theresia in Viale Miramare, 109.

per informazioni: propellerclubts@gmail.com