The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

mar 22

News dai Soci

Restauro e spostamento del monumento ai Caduti del Mare

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, in collaborazione con l’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) GRUPPO “PRIMO SARTI” di Ravenna, ha organizzato, per il giorno 22 marzo 2018 ore 19:30 presso il ristorante “LA CAMPAZA”, in Via Romea Sud n. 395 a Fosso Ghiaia (RA), un incontro pubblico sul tema:

                RESTAURO E SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO AI CADUTI DEL MARE

Propeller e ANMI si sono rese disponibili a collaborare per la riuscita dell’iniziativa operando come collettori e coordinatori delle imprese interessate a dare un contributo.
La collaborazione tra le due Associazioni è espressamente finalizzata all’esecuzione - a titolo di liberalità sia in forma di contributo fattivo che in forma di contributo economico - delle prestazioni principali, complementari ed accessorie tutte previste per la realizzazione dell’iniziativa di restauro e spostamento del “monumento ai caduti del mare”.
L’opera monumentale opera dello scultore Giannantonio Bucci, altrimenti denominata “monumento al Marinaio d’Italia”, si trova attualmente collocata sul Canale Candiano in prossimità del cimitero monumentale di Ravenna in stato di forte degrado.
Il progetto ne prevede il restauro ed il trasferimento in un’area da individuarsi in zona a mare tra la diga foranea nord ed il molo guardiano nord, all’imboccatura del porto; area resa disponibile e adeguatamente attrezzata, con ricostruzione del basamento costituente parte integrante dell’opera monumentale, a cura dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale.
L’ANMI riunisce i militari e gli ex militari della Marina che “[…] consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo” (Statuto dell’ANMI, Art. 1).
L’associazione nasce come Unione Marinara nel 1932, per poi prendere il nome attuale due anni dopo ed
essere ricostituita nel ’46 dopo lo stacco della Seconda Guerra Mondiale. La sede originaria era in seno alla Capitaneria di Porto (in Darsena) e, nel 1951, ci fu il primo boom di associati che portò anche alla realizzazione del Monumento al Marinaio inaugurato nel 1963, che indossa la cerata e guarda a sud-est in segno di protezione e saluto alle navi che arrivano in porto.
Oggi s’intende dare nuova vita al monumento!

Se ne parlerà  con:
• Alberto Bissi – Socio Propeller e Amministratore T&C
• Simone Bassi – Presidente Propeller Ravenna
• Silvano Molducci – Presidente ANMI Ravenna
• Eugenio Fusignani – Vice Sindaco di Ravenna
• Elsa Signorino – Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna
• Daniele Rossi – Presidente ADSP mare ACS

Seguirà la cena sociale riservata ai Soci del Club ed ai loro Ospiti.

per informazioni: propeller.ravenna@gmail.com