The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

nov 10

News dai Soci

Il gas naturale quale fonte energetica di transizione per eccellenza

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, ha organizzato una riunione conviviale sul tema:

                               “IL GAS NATURALE QUALE FONTE ENERGETICA
                                           DI TRANSIZIONE PER ECCELLENZA”
                                                Sabato 10 novembre 2018 ore 10:00
                             Teatro Socjale Via Piangipane n. 153 - Piangipane (RA)

Come sarà la transizione energetica del nostro Paese? Quali fonti verranno accantonate nel tempo per essere sostituite da fonti più pulite, efficienti e rinnovabili?
Secondo le maggiori istituzioni mondiali per tagliare l’anidride carbonica in atmosfera e contrastare così il cambiamento climatico è necessario puntare sul gas naturale. Anche secondo un recente rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea, International energy agency) il gas rappresenta la fonte di transizione ideale per arrivare a un futuro low carbon. Il tutto in attesa che le rinnovabili riescano a soddisfare un fabbisogno crescente di energia.
Nella Strategia energetica nazionale (Sen) - il documento che fissa gli obiettivi energetici per l’Italia al 2030 - il gas gioca un ruolo fondamentale, sia nella generazione elettrica, sia nella fornitura di servizi al mercato elettrico e negli altri usi, tra cui il gas naturale liquefatto nei trasporti.
La maggior parte delle risorse di gas naturale è situata nel Mar Adriatico, luogo che sembra essere privilegiato per il futuro energetico italiano. L’Adriatico ha tutte le carte in regola per diventare la base operativa dove testare il nostro nuovo corso energetico ed iniziare così il processo di transizione verso il mix gas naturale – rinnovabili. Su questo tema colloquieremo con illustri ospiti e di ciò tratta anche il libro “Gas naturale – L’Energia di domani”, scritto da Gianni Bessi con la prefazione a cura del Prof. Giulio Sapelli che sarà distribuito ai partecipanti all’incontro.
“L’Italia ha sotto i suoi piedi un enorme giacimento di energia, il gas naturale, che nel caso delle nuove ricerche nel Mare Adriatico potrebbe assumere sempre più rilevanza come energia di domani. Il futuro sarà delle rinnovabili, ma nel frattempo il gas può dare stabilità al sistema energetico italiano. E proprio questa fonte è oggi alla base delle manovre geopolitiche che coinvolgono le potenze mondiali e i grandi player del settore”, recita la sinossi del libro.

Questo il programma con inizio ad ore 10:00:

Saluti:
Michele De Pascale – Sindaco di Ravenna

Interventi:
Giulio Sapelli - economista, storico ed accademico
Luigi Ciarrocchi – Presidente ASSOMINERARIA
Gianni Bessi – Consigliere Regione Emilia Romagna
Alberto Brambilla – giornalista de Il Foglio

Modera il dibattito:
Lorenzo Tazzari – giornalista

Ad ore 12:30 circa seguirà un aperitivo ed un pranzo rustico romagnolo con anche gli immancabili
e famosi cappelletti del Socjale di Piangipane.
Il “Socjale” affonda le sue radici nel lontano 1911 quando la Cooperativa Agricola Braccianti Piangipane acquistò un terreno allo scopo e inaugurò il Teatro dieci anni dopo.
Il Teatro apparve nella sua eleganza retrò, dotato di una grande platea, un palcoscenico in tavole, una galleria tutt’intorno. Non aveva sedie fisse ed ognuno si portava la propria da casa.
Fino agli anni ’70 il “Socjale” fu la sede di numerosi eventi culturali e politici, nonché delle tradizionali feste paesane. Poi, con la diffusione della televisione e dell’automobile, si avviò velocemente verso il declino. La volontà dei braccianti e della cittadinanza di mantenerlo attivo non è mai venuta meno. Oggi il “Socjale” è un punto di riferimento culturale molto importante, grazie al sapiente mix di ottime pellicole, squisiti cappelletti e musica d’autore in un luogo affascinante, un Teatro oggetto di un restauro completato nel 2007.

per info : propeller.ravenna@gmail.com