The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

mar 14

News dai Soci

OMC 2019: Espandere l'energia Mediterranea:garantire la crescita regionale

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, ha organizzato per il giorno 14 marzo 2019 ore 19:30 una riunione conviviale sul tema:

OMC 2019“Espandere l’Energia Mediterranea: garantire la crescita regionale”

La XIV edizione dell’Offshore Mediterranean Conference and Exhibition si terrà a Ravenna dal 27 al 29 marzo prossimi.
“Le scoperte in acque profonde nell'Est e nel Sud del Mediterraneo hanno aperto una nuova frontiera.
Questo scenario offre interessanti opportunità alle compagnie petrolifere e del gas per valutare e sviluppare il potenziale energetico di questa regione altamente prospettica. Infatti, le risorse esistenti e potenziali combinate rappresentano l'opportunità di espandere i mercati regionali, rivitalizzare il consumo interno, produrre ricchezza comunitaria non solo per i paesi costieri coinvolti. Il Mediterraneo, come previsto, si sta trasformando in un importante hub del gas per l'esportazione in Europa e in altri mercati del Mediterraneo, massimizzando l'utilizzo delle infrastrutture esistenti nella regione. Il gas naturale, il GNL e una serie di nuove tecnologie svolgeranno un ruolo importante per quanto riguarda la crescente domanda di trasporto. Mentre il mondo cerca di ridurre le emissioni,  l'utilizzo delle energie rinnovabili (soprattutto solare ed eolica) nei paesi nordafricani ha iniziato a contribuire in misura significativa al mix energetico, rappresentando un'opzione di business accattivante e un'area in cui il know how dell'industria dell'energia può dare un contributo cruciale per gli obiettivi a basse emissioni di carbonio.
Senza dubbio, la ricerca e l'innovazione fungeranno da catalizzatori per lo sviluppo dell'intera regione. La "rivoluzione" digitale e la rapida attuazione delle tecnologie di efficienza energetica promettono di migliorare la produttività, aumentare la competitività e al tempo stesso garantire standard di qualità, sicurezza e protezione ambientale più elevati”.
Così recita l’invito alla partecipazione del Chairman di OMC2019 Enzo Titone.
Ravenna è sede di un importantissimo distretto dell’energia; qui vi sono centinaia di aziende del settore portatrici di un know how eccezionale e migliaia di maestranze ad elevatissima specializzazione.
Sull’onda del successo della scorsa edizione, OMC si confermerà come l’appuntamento primario del settore nel Mediterraneo e vedrà la nutrita partecipazione di rappresentanti dei Governi dei Paesi interessati, oltre che le aziende italiane e internazionali del settore energetico, ricercatori, professionisti e mondo accademico.
Tutto questo accade nel momento in cui il nostro Paese sta scontando la mancanza di una politica energetica nazionale condivisa che tenga conto della necessità di impiego delle nostre risorse naturali - ed espressamente del gas - quale fonte energetica irrinunciabile di transizione.
Se ne parlerà  con:
• Enzo Titone – Chairman di OMC 2019
• Renzo Righini – Presidente di OMC
• Franco Nanni – Presidente di ROCA

Seguirà la cena sociale riservata ai Soci del Club ed ai loro Ospiti.
La riunione e la successiva cena si terranno presso il ristorante “LA CAMPAZA”, 

per informazioni: propeller.ravenna@gmail.com