The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

apr 15

News dai Soci

Il porto di Trieste e gli investimenti cinesi tra rischi ed opportunità


Propeller Club Port of Trieste
Incontro e conviviale del 15 Aprile 2019

La presenza, attuale e futura, di investitori cinesi in Italia coinvolge in maniera diretta il Porto di Trieste.
Un Memorandum of Understanding, firmato dal Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale rappresenta un primo, concreto risvolto della lunga discussione innescata nelle scorse settimane alla vigilia della visita del Presidente cinese Xi Jinping in Italia.
Era stata la stessa AdSP MAO, nei giorni precedenti e successivi la firma, a Roma, di detto accordo con la Cina, a precisare che sul suolo nazionale non è possibile vendere pezzi di Demanio e quindi Porti, ma solo dare vita a collaborazioni e, uniformandosi ai dettati di leggi e regolamenti vigenti in merito, all’assegnazione di concessioni.
Il tutto per cercare di frenare allarmismi (o legittime preoccupazioni?) sul futuro degli investimenti del Paese del Dragone in Italia.
Le inquietudini, legate proprio ad accordi con la superpotenza mondiale, stanno però proseguendo, sia a livello locale che nazionale, per non dire delle tensioni createsi fra Usa e Italia in relazione al medesimo argomento.
Ma quali sono le prospettive per eventuali investimenti cinesi nel Porto di Trieste?
Quali i rischi, potenziali, ai quali fare fronte prima che si trasformino in rischi reali per lo scalo stesso e la sua economia diretta ed indotta sul territorio?
Quali, invece, le opportunità di crescita che simili investimenti potrebbero portare con sé?
Dopo che la Cina, con gli investimenti previsti nella cosiddetta Nuova Via della Seta, anche denominata Belt and Road Iniziative - con una differenza non solo lessicale - ha individuato nei Porti di Trieste e di Genova i terminali per nuovi e più intensi traffici dall'Oriente, proseguono le analisi per capire e spiegare quali possano essere gli scenari a breve, medio e lungo termine.
Questioni economiche, di ambito sociale, di sicurezza militare e più squisitamente politiche emergono a livello internazionale, nazionale e locale dando ulteriore risalto ed importanza a questa situazione ed al coinvolgimento dell’Italia e del Porto di Trieste.
E’ impressione diffusa che, al momento, sia stata composta soltanto la “cornice del quadro e manchi, ancora, il dipinto all’interno”.  Di tutto quanto precede si parlerà durante l’incontro dal titolo:
IL PORTO DI TRIESTE E GLI INVESTIMENTI CINESI
TRA RISCHI ED OPPORTUNITÀ.
Su queste importanti domande esprimeranno le loro opinioni i relatori dell'incontro che saranno:
 Zeno D’AGOSTINO Presidente AdSP MAO
 Giorgio CUSCITO Analista per la Cina di LIMES
 Stefano PILOTTO Prof. MIB School of Mngt. Trieste
 Vittorio PETRUCCO ICOP.
Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

L’appuntamento, Lunedì 15 Aprile alle ore 18.00, è alla PICCOLA FENICE,

per informazioni: propellerclubts@gmail.com