The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

mag 14

News dai Soci

IL PORTO DI RAVENNA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, ha organizzato per il giorno 14 Maggio 2020 ore 17:00 una videoconferenza sul tema:

IL PORTO DI RAVENNA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Stiamo attraversando quella che viene indicata come “la terza guerra mondiale”, ma secondo me è solo in parte vero.
Sicuramente la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2 che causa la malattia nota come COVID19 ha assunto dimensioni planetarie ed è divenuta pandemia. Molti sono stati e molti purtroppo saranno ancora i decessi per COVID19 e solo recentemente abbiamo assistito ad una prima seria diminuzione dei ricoverati in terapia intensiva con gravi insufficienze respiratorie. La faccenda è dunque estremamente seria.
In realtà dalle bombe di una guerra ci sono ben pochi modi di difendersi, mentre da un coronavirus lo si può fare adottando tutte le misure precauzionali sanitarie del caso.
I porti non si sono mai fermati ed hanno adottato tutti i necessari protocolli sanitari.
Così hanno fatto anche il porto di Ravenna e gli operatori che vi agiscono.
Il Propeller CLub ravennate crede quindi che, anzitutto, vada dato atto e vadano ringraziati tutti gli operatori portuali, ma in generale tutti gli operatori logistici, che in una situazione di emergenza sanitaria come questa hanno continuato la loro attività, adottando, per quanto possibile, lo smart working ed introducendo, appunto, precisi protocolli sanitari per le attività che necessariamente devono svolgersi direttamente in porto.
Non dimentichiamoci che queste attività sono essenziali per l’economia italiana e mi pare invece che, anche in questo momento, qualcuno se ne dimentichi.
Certo è che un porto è un nodo logistico al servizio della circolazione delle merci, ma se le industrie e le attività commerciali sono ferme anche il porto si ferma o diminuisce fortemente i volumi di traffico ed i cali di traffico a Ravenna sono ora sensibili.
Sicuramente quanto stiamo vivendo è destinato a far cambiare in modo radicale i nostri comportamenti, anche quando l’emergenza o la prima emergenza sarà finita.
Anche il Propeller, in attesa di poter tornare alla normalità delle riunioni conviviali, ha deciso di
adeguarci e di introdurre alcuni momenti di incontro telematico.
Il Club Nazionale ha proposto l’acquisto di licenze a prezzo di favore di GoToMeeting, per consentire riunioni in videoconferenza sia nazionali che locali.
Il Comitato di Presidenza Nazionale si riunisce ogni mercoledì con questo strumento per lo scambio  opinioni dai vari porti italiani. Sempre in questo modo si tiene anche il Consiglio Direttivo Nazionale.
Il Consiglio Direttivo del Port of Ravenna si riunisce anch’esso con questo strumento.
Con il Presidente dell’AdSP di Ravenna e di Assoporti, Daniele Rossi, il Propeller Port of Ravenna di inaugurare alcuni incontri di cui si farà promotore, tenendo questo primo momento di aggregazione a distanza per fare il punto della situazione al Porto di Ravenna, dove le cose non si sono fermate neanche in AdSP, né sul fronte dei grandi progetti né su quello della quotidianità, pur dovendo adottare anche in questo caso strumenti innovativi e misure di sicurezza sanitaria.

per info: propeller.ravenna@gmail.com