The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

giu 16

News dai Soci

Canale di Suez: storia, attualità e futuro.

Il Propeller Club Port of Trieste riparte con le sue riunioni  con un incontro in webinar MARTEDÌ 16 GIUGNO 2020. alle ore 18,00.
Lo scorso anno sono stati celebrati i 150 anni di storia del Canale di Suez, formidabile opera
ingegneristica che taglia l’istmo omonimo e mette in collegamento l'omonimo golfo con il
Mediterraneo Lungo 193 chilometri, il canale fu studiato già dai Veneziani nel XVI secolo ma fu poi
realizzato dal francese Ferdinand de Lesseps (1805 94) su progetto d i Luigi Negrelli (1799 1858) e
inaugurato nel Novembre del 1869.
Un triestino, acquisito perché di nascita veneziana, ebbe invece un ruolo fondamentale n ella
realizzazione del progetto. Il barone Pasquale Revoltella, infatti, fu da subito convinto che il canale di Suez fosse di primaria importanza per lo sviluppo commerciale ed economico del porto di Trieste.
Per la sua attività a favore del progetto, il governo austriaco lo nominò suo rappresentante nel consiglio di amministrazione della Compagnie Universelle du Canal Maritime de Suez, della
quale divenne poi vicepresidente.
Fin qui la storia meno recente, mentre le lotte, anche armate, per il controllo del canale a testimonianza della sua importanza strategica, hanno attraversato alcuni decenni del secolo scorso.
E' dell'Agosto del 2015, invece, la novità più importante per questa via d'acqua che permette di navigare dal Far East all’Europa (e viceversa) senza circumnavigare l’Africa e dovendo così doppiare il Capo di Buona Speranza
In quella data, infatti, si sono conclusi i lavori per il raddoppio di una parte del canale.
Grazie a questo ampliamento è, oggi, di 97 navi, senza limiti di dimensione, l a capacità quotidiana
di transito lungo il canale mentre prima era di 49.
Nel 2019 sono transitate nel canale di Suez 18.880 navi trasportando oltre un miliardo di
tonnellate di merci (circa il 10% del traffico mondiale) ed è da considerare che una moderna nave
portacontainer può arrivare a pagare, per il transito del Canale, anche 300.000 USD.
Contemporaneamente ai lavori sul canale, sono stati realizzati in quell'occasione anche
nuove arterie stradali e ferroviarie, nonché l’ampliamento e la costruzione d i 5 porti commerciali
nell’area di Port Said.
Quanto ha influito sui traffici commerciali l'ampliamento del Canale di Suez e, in particolare,
per quelli diretti/provenienti al/dal Nord Adriatico ed il Porto di Trieste?
Quanto sono realistiche le ipotesi di rotte marittime alternative , quali la rotta Artica ad
esempio, per collegare il Nord Europa e l’Estremo Oriente?
Quali sono le criticità di questo passaggio fondamentale per i traffici internazionali e quali,
invece le prospettive di sviluppo?
Alcuni studi, analizzando l'aumento di traffico hanno sostenuto che il raddoppio del Canale
di Suez abbia fatto aumentare la centralità del Mediterraneo nell’ambito del commercio mondiale.
Ponendo però nuove sfide anche nell'ambito della riedizione della Via della seta, di grande attualità e fortemente voluta dalla Cina.
Il Covid 19 è intervenuto, oltre che in tutti gli aspetti della vita quotidiana ed individuale
(anche gli affetti), sull’economia generale mondiale ed i traffici internazionali marittimi, anche nei
confronti del Canale di Suez.
Infatti, da qualche tempo, molte navi hanno ricominciato a seguire le loro rotte facendo il
periplo dell’Africa e transitando dal Capo di Buona Speranza anziché passare dal Canale di Suez e
questo nonostante la maggiore distanza da percorrere ed il maggiore transit time che ne deriva:
per evitare il rilevante costo del tra n sito del canale di Suez.
Sarà un fenomeno transitorio o duraturo e con quali possibili conseguenze?
Anche di questo e di tutto quanto precede si parlerà durante l’incontro dal titolo:

CANALE DI SUEZ: STORIA, ATTUALITÀ E FUTURO.

Sull’argomento informeranno ed esprimeranno le loro opinioni i relatori dell'incontro che saranno:
 Aldo Rampati Storico
 Giulio Mellinato Università di Milano-Bicocca
 Vittorio Torbianelli AdSP MAO – Relazioni Internazionali
 Pietro Busan Amm.re Del.to Ag. Mar.ma Tarabochia.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo Coretti

L'incontro sarà sulla piattaforma: GoToMeeting: https://global.gotomeeting.com/join/763016317

per informazioni: propellerclubts@gmail.com