The International Propeller Club Port of Monfalcone

The International Propeller Club Port of Monfalcone

dic 17

News dai Soci

Il mondo delle crociere al tempo del coronavirus

Il Propeller Club Port of Monfalcone ha organizzato  una conferenza via web, dal titolo:

“Il mondo delle crociere al tempo del Coronavirus”
Giovedì 17 dicembre 2020, ore 18:00
Relatore:
dott. Matteo Martinuzzi, direttore scientifico della Fondazione Fincantieri.

La conferenza sarà l'occasione per lo scambio degli auguri

 GoToMeeting: https://global.gotomeeting.com/join/474446293 

Lett.Conf.Crociere_Dic.2020.pdf


Breve nota sui contenuti della conferenza“Il mondo delle crociere al tempo del Coronavirus”

Gli effetti della pandemia da Coronavirus si stanno pesantemente riverberando su tutte le molteplici attività legata alle crociere per nave: ragionevolmente essi non scompariranno nel breve periodo.
Le conseguenze occupazionali e economiche sono a oggi già molto pesanti, per tutta la filiera, coinvolgendo tutta l’industria delle crociere, dalle attività in mare a quelle indotte a terra.
La crisi delle Società Armatoriali ha già registrato, in questi primi mesi di pandemia, fallimenti, disarmi e demolizioni di navi obsolete, così come licenziamenti di equipaggi e di occupati a terra, con inevitabili ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali.
Riflessi analoghi si stanno avendo sull’industria del turismo indotto, nelle aree geografiche toccate dalle crociere, che si aggiungono ai provvedimenti restrittivi adottati dai vari Governi, e che riguardano le attività turistiche e la ristorazione più in generale. I riflessi sull’industria delle costruzioni navali, che ha dovuto far fronte a cancellazioni di commesse, quand’anche allo slittamento dei programmi produttivi, con conseguente carenza di liquidità, appaiono essere
importanti, ma meno pesanti del previsto. Le speranze sono legate ai tempi di ripresa del mercato delle crociere, ripresa che potrebbe essere davvero impetuosa, come conseguenza delle riorganizzazioni in atto e dello smantellamento delle navi più vetuste, in aderenza a quanto avvenuto con la precedente crisi degli anni 2008/2013.
Di tutti questi argomenti  parlerà il dott. Matteo Martinuzzi, del quale segue una breve presentazione.
Matteo Martinuzzi, monfalconese del 1977, si laurea in storia contemporanea nel 2003, col massimo dei voti, discutendo la tesi “Dalla Crisi al Primato. La navalmeccanica monfalconese dopo le ristrutturazioni degli anni Settanta”. Tra il 2006 e il 2009 cura l’archivio storico fotografico dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone; nell’ambito di quest’attività, in occasione del Centenario della fondazione del cantiere (2008), è autore del catalogo “Cantiere - 100 anni di navi a
Monfalcone” divenendo consulente storico dell’omonima mostra. Dal 2008 scrive articoli per varie riviste specializzate, su argomenti riguardanti l’industria navalmeccanica, le crociere e la storia navale. Partecipa, come storico navale, a programmi radiotelevisivi e come relatore, a diversi
convegni. Dal 2010 al 2013 è consulente tecnico della Procura della Repubblica di Gorizia nell’ambito dei processi “Amianto”. Tra il 2016 e il 2017 cura la parte navale del Museo della Cantieristica di Monfalcone MuCa, e lo stesso anno rientra in ambito Fincantieri. Da gennaio 2019
riveste il ruolo di Direttore Scientifico della Fondazione Fincantieri, mentre prosegue la sua attività giornalistica per la Redazione di Economia Marittima del Secolo XIX.