The International Propeller Club Port of Genoa

The International Propeller Club Port of Genoa

gen 20

News dai Soci

LE NUOVE SFIDE PER LO SHIPPING DEL FUTURO Il punto di vista del Lloyd’s Register

Il Propeller Club Port of Genoa ha organizzato il primo meeting dell'anno 2021, grazie al  Consigliere-Tesoriere, ing. Bruno Dionisi –  nella forma di un interessante Workshop (via web)
 
MERCOLEDI’ 20 gennaio 2021
   alle ore 17,30
sul tema:
  LE NUOVE SFIDE PER LO SHIPPING DEL FUTURO

Il punto di vista del Lloyd’s Register


Indubbiamente l’inizio di questo nuovo anno si profila per il mondo dello shipping ricco di sfide destinate ad incidere notevolmente sul futuro dei traffici marittimi. Così da un lato la decarbonizzazione e la Cyber Security impegneranno tutti per trovare soluzioni accettabili dal punto di vista dei risultati con un occhio ai costi. Ma in questa ottica dovremo anche parlare di altri aspetti, quale quello dello sviluppo delle Offshore Wind Energy.
Questi nuovi scenari impongono numerose considerazioni sia di natura tecnica sia di natura programmatico-operativa, tenendo in debito conto non solo le esigenze dell’armamento, ma anche l’impatto ambientale, fonte di primaria preoccupazione ed oggetto di sensibili attenzioni.
Il Propeller Club – Port of Genoa ha così pensato di proporre in questa serie di incontri una disamina di numerosi aspetti da parte di esperti del Lloyd’s Register che proporranno il loro punto di vista in tema di possibili sviluppi derivanti da nuove soluzioni tecnologiche e sulle implicazioni ad esse sottese.

Parteciperanno all’incontro (in ordine alfabetico):

Ing. Fabrizio Cadenaro, Senior Specialist Alternative Fuels Trieste Technical Support:
“Lo Shipping attraverso la Decarbonizzazione – Il punto di vista di Lloyd’s Register”

Ing. Paolo Scialla, Principal Specialist Electrotechnical Systems:
“La Cyber Security nell’agenda Marittima”

Ing Giovanni Tenderini, Senior Energy Engineer and Project Manager:
“Lo Sviluppo nell’Offshore Wind Energy "

il Workshop si terrà in lingua Italiana sulla  consueta piattaforma web di “GoToMeeting” a cui potrete accedere dal seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/736633477