The International Propeller Club Port of Genoa

The International Propeller Club Port of Genoa

mag 13

News dai Soci

GIGANTISMO O NO? IL GRANDE DILEMMA

Il Propeller Club Port of Genoa organizza per GIOVEDI' 13 MAGGIO 2021, alle ore 18,00, una tavola rotonda sul tema:

"GIGANTISMO O NO? IL GRANDE DILEMMA
Riflessioni sul gigantismo navale - aspetti giuridici, assicurativi, sociali ed economici

Soprattutto in questo ultimi tempi, recenti eventi, ed anche spettacolari incidenti, che hanno coinvolto navi di ingenti dimensioni hanno riportato alla ribalta l’amletico quesito sull’opportunità o meno di una radicazione ed ulteriore sviluppo del fenomeno del gigantismo navale, fenomeno che, pur supportato da interessanti e valide considerazioni sulle economie di scala e su evidenti positività operative, rivela peraltro anche momenti di varie criticità.
Non si può in effetti negare che in tutto il mondo il gigantismo navale stia comportando numerose conseguenze a livello giuridico, assicurativo ed, a ben vedere, anche socio-economico.
Per questo, grazie al contributo di esperti del settore appartenenti al Club genovese ed al Cisco, si è pensato di organizzare una Tavola Rotonda in cui verranno approfondite numerose riflessioni destinate a valutare il fenomeno del gigantismo navale attraverso l’analisi di alcuni dei suoi svariati profili.
Sarà anche l’occasione per presentare uno studio del Politecnico di Torino teso ad analizzare i risvolti socio-economici del fenomeno in oggetto di cui potremo in prosieguo apprezzarne i complessi contenuti.

Relatori:
Massimiliano GIGLIO - CISCO – Centro Internazionale Studi Containers
Enrico MOLISANI – MR International Lawyers
Alessandro MORELLI – SIAT Spa

Introdurrà e modererà l’incontro il  Consigliere Segretario Enrico Molisani .

https://global.gotomeeting.com/join/702300117