
Innovare shipping e portualità per garantire una maggiore competitività
L’edizione autunnale del Forum ideato da Telenord, organizzata in stretta collaborazione con gli Agenti Marittimi della Sardegna e con l’International Propeller Club, riporterà sotto i riflettori shipping, portualità, logistica intermodale, prestando particolare attenzione alla necessaria evoluzione dell’intero sistema trasportistico nazionale.
La consueta formula talk show favorirà un confronto serrato e propositivo grazie alla partecipazione attiva dei maggiori attori protagonisti dell’intero cluster di riferimento.
Rendere più efficiente l’intero sistema del trasporto navale è indubbiamente un must non procrastinabile.
Profonde trasformazioni (in piccola parte già attivate) sono necessarie per raggiungere l’obiettivo e migliorare dunque la competitività e non solo per rispondere all’evoluzione degli scenari geopolitici mondiali in continuo cambiamento.
La transizione energetica impone da subito cambiamenti epocali. Le tematiche ESG guidano le scelte di rinnovamento delle flotte, degli investimenti in infrastrutture portuali e quindi anche della finanza delle
realtà protagoniste del settore.
OCCORRE MIGLIORARE L’EFFICIENZA LOGISTICA, POTENZIARE L’INTERMODALITÀ, SVILUPPARE LE AREE RETROPORTUALI E OVVIAMENTE EFFICIENTARE I PORTI IN OTTICA GREEN
Anche se il comparto marittimo è tradizionalmente resistente ai cambiamenti occorre sveltire rapidamenteil processo di trasformazione per raggiungere questi obiettivi ormai imprescindibili. Tutto ciò si potrà ottenere solo se tutti i protagonisti della filiera coopereranno attivamente per il rinnovo dell’intero sistema; sicuramente non facile da fare, così come non facile sarà dare le priorità alle varie fasi di rinnovo.
Le nuove tecnologie però aiuteranno in maniera importante, anche nell’ottimizzazione dei processi.
DIGITALIZZAZIONE, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CONNETTIVITA’ 5G, INTERNET OF THINGS, sono elementi sui quali puntare l’attenzione, lavorando subito per efficientare rapidamente, se si vuole dare un futuro, una competitività effettiva alle Aziende, all’intero cluster, al Paese.
TI ASPETTIAMO A CAGLIARI IL 28 NOVEMBRE 2025!