
L’Economia del Mare tra Innovazione e Sostenibilità: Sfide e Opportunità
ECONOMIA DEL MARE: IL 6 MARZO A NAPOLI
IL CONVEGNO SU INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
6 marzo 2025 | Ore 16:00
Fabbrica dell’Innovazione
Via Ponte dei Granili 24/32 – NAPOLI
Napoli, 24 febbraio 2025 – Profonde trasformazioni strutturali stanno sollecitando il settore marittimo all’adozione di modelli di sviluppo più efficienti, resilienti e rispettosi
dell’ambiente. In questo particolare contesto, caratterizzato da leve di sviluppo sempre più incentrate su innovazione e sostenibilità, la collaborazione tra istituzioni, imprese e startup risulta essenziale per affrontare le sfide dei prossimi anni e cogliere le opportunità offerte dai nuovi strumenti tecnologici e finanziari.
Per approfondire queste tematiche, a partire dal ruolo strategico dell’Open Innovation per la competitività del comparto marittimo, Fabbrica Italiana dell’Innovazione, – Port of Naples e Port of Salerno e ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, organizzano il convegno “L’Economia del Mare tra Innovazione e
Sostenibilità: Sfide e Opportunità” (6 marzo 2025 presso la sede di Fabbrica Italiana dell’Innovazione a Napoli).
Gli interventi e il dibattito tra rappresentanti delle istituzioni, dell’impresa e del mondo della ricerca saranno moderati da Roberto Napoletano, Direttore de Il Mattino.
Il programma dell’appuntamento, nell’ottica di favorire un dialogo a più livelli, prevede il seguente programma:
Apertura dei lavori
Umberto Masucci, Presidente Nazionale del Propeller Club e Presidente del Propeller Club port of Napoli
Maurizio De Cesare, Presidente Propeller Club port of Salerno
Fabrizio Monticelli, Presidente di Fabbrica Italiana dell’Innovazione e CEO di ForMare: Le dinamiche innovative che stanno trasformando il settore marittimo.