
XII MISSIONE ALL’ESTERO: ALBANIA
THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUBS
LA 12ª MISSIONE DEL PROPELLER SULLA SCIA DI NAVE VESPUCCI
The InternationalPropeller Club – Italia organizza la dodicesima missione all’estero, 9 e 10 aprile 2025 in Albania.
“Si tratta della 12ª Missione all’estero del Propeller,” dichiara il presidente Umberto Masucci. “Le missioni, iniziate nel 2015, hanno l’obiettivo di promuovere le best practices nei settori dello shipping, della portualità e della logistica, favorendo la collaborazione tra le componenti pubbliche e private del cluster marittimo italiano e creando solide reti di networking con le comunità locali.”
Il programma prevede incontri a Tirana tra le autorità ed il Cluster locale e la delegazione italiana, formata dal cluster marittimo privato e pubblico.
La tavola rotonda sul tema “Porti e Shipping : drivers strategici per Albania e Italia” sarà organizzata in collaborazione con SRM (Centro Studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo), partner scientifico del Propeller Clubs.
La missione continuerà a Durazzo con una serie di incontri a bordo di nave Amerigo Vespucci, recentemente rientrata dal suo straordinario giro del mondo.
Sempre a Durazzo sarà organizzata una Tavola Rotonda sul tema della Formazione Marittima, a cura dell’Accademia della Marina Mercantile italiana.
Sarà anche l’occasione per far vivere a una selezione di studenti degli istituti nautici italiani l’esperienza della vita di bordo.
“Siamo particolarmente grati alla Marina Militare Italiana,” conclude Masucci, “per aver accettato di ospitare a bordo di Nave Vespucci, una crociera di addestramento promossa dai Propeller italiani: un gruppo di circa quindici ragazzi provenienti dagli istituti nautici e dall’Accademia della Marina Mercantile Italiana. Facciamo squadra per il bene del nostro cluster.”