VI Convention Nazionale. 20-21 Giugno 1997 - RAVENNA

VI Convention Nazionale. 20-21 Giugno 1997 - RAVENNA

mag 17

Conventions

IL TRANSHIPMENT, IL FEEDERAGGIO E IL CABOTAGGIO
Prospettive di rilancio per una nuova portualità

La splendida platea del teatro Alighieri di Ravenna ha ospitato la VI COnvention Nazionale dei Propeller Clubs che ha riunito i più qualificati esperti e rappresentanti dello shipping per discutere sui tempi del transhipment, del feederaggio. Nella fase iniziali si sono succeduti al microfono, R. Giardini, Presidente del Propeller Port of Ravenna, M. Maresca Presidente Nazionale dei Propeller Clubs, il Sindaco di Ravenna, Mercatali, il Presidente della Provincia Albonetti e il Presidente dell'Autorità Portuale Di Carlo. Presenti il Prefetto e il Comandante Generale delle Capitanerie Amm. R. Ferraro. Come relatori sono interventuti Nerli, Presidente di Assoporti, A. di Canossa, Presidente del Freight Leaders Club (Intermodalità nel mercato globale), il Prof. Romanelli, dell'Univ. di Roma (Cabotaggio Comunitario), il Dr. Sciolti Amministratore Med Express (Feederaggio), il Sig. Diskin della Zim Navigation, il Sig. Sarlis della Container Pireo, il Sig. Fortini della Tripcovich-Norasia ed il Dr. Ciliberti del Ministero dei Trasporti. Di particolare interesse è stato, per il comprensorio marittimo-adriatico, l'argomento della nuova idrovia destinata a migliorare la via d'acqua col Po e ad aprire il collegamento con i mercati dell'Oriente. Ma al centro del dibattito è emersa la situazione del porto di Gioia Tauro, su cui ha relazionato il Dr. G. Alberghini, Amm. Del. della Contship Italia Spa. Il suo intervento è stato una lunga sequela dei dati concernenti lo sviluppo del MedCenter Container Terminal, ormai all'attenzione di tutti gli osservatori mondiali dello shipping, quale ultima affermazione dei porti di transhipment. Dalla Convention sono emersi cauti apprezzamenti per il lavoro fin qui svolto dal Ministro Burlando, piuttosto attivo in sede comunitaria, anche se le cosidette tariffe preferenziali distorcono il sistema concorrenziale, poichè non esiste una corretta competitività!