The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

nov 23

News dai Soci

HONG KONG ed il Porto di Trieste sulla "Via della seta del XXI Secolo"

Il Propeller Club Port of TRIESTE ha organizzato la conviviale del mese di Novembre  al Magazzino 26 nel Porto Vecchio.
La conviviale di cui all’oggetto ha quale titolo:

HONG KONG ED IL PORTO DI TRIESTE
SULLA “VIA DELLA SETA DEL XXI SECOLO”.

Decine e decine di miliardi di investimenti previsti nei prossimi 10 anni ed oltre ed una serie di opportunità che la logistica italiana non deve lasciarsi sfuggire. La Nuova Via della seta, spesso citata dai media con l'acronimo OBOR (One Belt, One Road) in riferimento ai due aspetti che la Cina intende affrontare per rafforzare gli scambi commerciali con l’Europa, non è un argomento lontano nel tempo. Alcune opere sono già state progettate, altre acquisite e la velocità di reazione sarà fondamentale per non restare indietro rispetto ad altre aree del Mediterraneo e dell'Adriatico in particolare.

L'evento organizzato dal Propeller Club di Trieste in collaborazione con l’AdSP del Mare Adriatico Orientale intende analizzare uno degli aspetti legati alla “Via della seta del XXI secolo”: il ruolo di Hong Kong per le piccole e medie imprese italiane e per i traffici marittimi lungo la direttrice col Far East.

L'incontro, coordinato dal presidente del Propeller Club di Trieste e dal presidente dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, vedrà come relatori:

Riccardo FUOCHI, Presidente Propeller Club Port of Milan,

Alice CHOI, Deputy Representative Hong Kong Economic and Trade Office,

Gianluca MIRANTE, Direttore Italia, Hong Kong Trade Development Council (HKTDC),

Giampaolo NARONTE, Partner di GN Lex,

Stefano DE PAOLI, Invest Promotion Executive Italy, Invest Hong Kong.

L'evento, in programma Mercoledì 23 Novembre al Magazino 26 del Porto Vecchio di Trieste con inizio alle 17.30, esaminerà gli scenari di possibili collaborazioni fra aziende cinesi e italiane su progetti infrastrutturali di comune interesse, nonché le prospettive di crescita del traffico merci movimentato dai porti cinesi, destinato a raddoppiare entro il 2030.

Le  relazioni saranno precedute dagli interventi di saluto delle autorità locali.

per informazioni: propellerclubts@gmail.com