Associazione Culturale che promuove l'incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri e aerei
nov 30
News dai Soci
ZONA LOGISTICA SEMPLIFICATA, ZONA ECONOMICA SPECIALE E ZONA FRANCA DOGANALE STRUMENTI DI ATTRAZIONE DI INVESTIMENTI PER IL RILANCIO DEL SISTEMA PORTUALE DEL LAZIO
SEMINARIO DI STUDIO ZONA LOGISTICA SEMPLIFICATA, ZONA ECONOMICA SPECIALE E ZONA FRANCA DOGANALE STRUMENTI DI ATTRAZIONE DI INVESTIMENTI PER IL RILANCIO DEL SISTEMA PORTUALE DEL LAZIO CIVITAVECCHIA, 30 NOVEMBRE 2018 – AULA MAGNA DELL’AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL LAZIO Programma dei lavori - Ore 09.30 – registrazione dei partecipanti Ore 09.45 – inizio dei lavori – saluti istituzionali: AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE Presidente avv. Francesco Maria di Majo COMUNE DI CIVITAVECCHIA – Sindaco Ing. Antonio Cozzolino DIREZIONE MARITTIMA DEL LAZIO – Com.te CV (C P) Vincenzo Leone Ore 10.30 – relazioni: CONFAPI Lazio– Consigliere per l’Internazionalizzazione dott.Marco Tarica DIREZIONE INTERREGIONALE DELLE DOGANE DELL’ ITALIA CENTRALE – Direttore ing. Roberta De Robertis UNINDUSTRIA LAZIO – Presidente ing. Filippo Tortoriello FEMOZA – Segretario Generale Avv. Maurizio D’Amico Sono stati invitati a partecipare: On.le Luigi Di Maio – Ministro per lo Sviluppo Economico Senatrice Barbara Lezzi – Ministro per il Sud On.le Nicola Zingaretti – Presidente della Regione Lazio On. Edoardo Rixi – Vice Ministro dei Trasporti per info: direzione@panamasrl.it Le Z.E.S., le Z.L.S. e le Z.F.D. sono strumenti che coniugano al loro interno opportunità di crescita alle micro, piccole, medie e grandi imprese nel Lazio, nonché veicolo di attrazione di nuovi investimenti diretti esteri finalizzati alla creazione di nuovi insediamenti imprenditoriali, e possibilità di realizzazione di nuovi posti di lavoro, che argina il fenomeno delle aziende che chiudono o si trasferiscono in altre regioni. Nelle aeree interessate da tali regimi, le aziende possono ottenere benefici fiscali e doganali, potendo lavorare o manipolare non solo materie prime e prodotti provenienti da Paesi UE ma soprattutto quelli provenienti da Paesi extra UE, nonché agevolazioni di carattere amministrativo, infrastrutturale e finanziario. Tutto ciò può rappresentare un forte elemento di attrazione di investimenti da parte di operatori esteri, così come sta già avvenendo in altri Paesi del globo. PERCHE’ CIVITAVECCHIA, FIUMICINO E GAETA Per quello che può rappresentare Civitavecchia con queste opportunità, essendo già oggi il più importante polo logistico nel Lazio e nell’Italia centrale, capace di offrire aree da dedicare alla realizzazione di nuove infrastrutture. Perché in grado di creare intermodalità con l’interporto di Orte e l’aeroporto intercontinentale di Fiumicino; perché a ridosso dell’Autostrada Roma Livorno Genova; perché può coprire un’area geografica di più regioni. Perché il porto di Gaeta, unico avamposto in Italia prima dello scenario competitivo del Mezzogiorno, rappresentato anzitutto dalla maggiore ZES attualmente esistente, ossia quella della Campania, con la sua prossimità, fra l'altro, ad importanti aree industriali del frusinate, all'FCA di Cassino, alla più importante filiera agroindustriale ed ortofrutticola della regione, che presenta alcune eccellenze di valore europeo, può costituire un punto di riferimento altamente strategico per le interconnessioni con i mercati dell'aggregato abruzzese-campano-molisano, tutti inclusi in aree eleggibili in tema di zone economiche speciali. Per le potenzialità dell'intero Sistema Portuale del Lazio quale piattaforma logistica di riferimento in Italia per le direttrici di traffico Nord-Mezzogiorno.
03 maggio, 2024
22 aprile, 2024
16 aprile, 2024
15 aprile, 2024
11 aprile, 2024
The International Propeller Clubs
Copyright © The International Propeller Clubs 2014 - P.Iva 80044050104
Design by e-lane