The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

ott 03

News dai Soci

Combustibili alternativi per la riduzione delle emissioni derivanti dalla propulsione navale

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, ha collaborato, unitamente all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna e all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, con la Sezione di Ravenna di ATENA nell’organizzazione del Convegno:

COMBUSTIBILI ALTERNATIVI PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI
DERIVANTI DALLA PROPULSIONE NAVALE
(IMO MARPOL 73/78 ANNEX VI)
          3 OTTOBRE 2019 ORE 15:00
SALA CONVEGNI ADSP RAVENNA
VIA ANTICO SQUERO N. 31 - RAVENNA

E’ stato un parto lungo e sofferto e che in molti avrebbero voluto e sperato di rimandare, ma è oramai imminente l’entrata in vigore (01/01/2020) dell’ANNEX VI della Normativa IMO MARPOL 73/78 anche denominata “IMO Sulfur Cap 2020”. Nel 2018 la data prevista inizialmente è stata confermata: si parte quindi il 1° gennaio 2020; da lì sono iniziate le reazioni da parte di compagnie marittime e operatori, vere e proprie corse contro il tempo per mettersi a norma.
Parliamo della nuova normativa dell’International Maritime Organization sui carburanti a basso tenore di zolfo, destinata a cambiare il mondo dello shipping a livello globale. In sintesi: oggi le navi possono usare combustibile con una presenza di zolfo che al massimo può arrivare al 3,5% m/m.; dal 1° gennaio 2020, per effetto delle nuove leggi internazionali, questo limite, il cosiddetto “sulphur cap”, sarà abbassato allo 0,5%. Carburante più pulito, meno emissioni, maggiore tutela ambientale. Sembrerebbe tutto semplice e chiaro. Ma così non è.
Scopo del seminario sarà l’esposizione di tale normativa mondiale, delle ancora più stringenti norme in vigore nelle aree geografiche denominate ECA, SECA ecc., delle caratteristiche dei combustibili idonei a rispettare tali norme e delle problematiche derivanti dal passaggio a tali prodotti, dei sistemi di abbattimento di SOX, PM ecc. contenuti nei
gas di scarico e di alcune possibili soluzioni alternative quali l’impiego del GNL e delle celle combustibile.
Un tema quanto mai di attualità e con forte incidenza anche sui costi del trasporto marittimo.

Seguirà la cena sociale riservata ai Soci del Club ed ai loro Ospiti che si terrà al termine del Convegno, ad ore 20:30 circa, presso il Ristorante “DARSENALE” sito in Via d'Alaggio n. 69 a Ravenna Darsena di Città 

per info : propeller.ravenna@gmail.com