The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

ott 28

News dai Soci

Blockchain, regole matematiche e database diffusi per garantire transazioni e certificazioni

Blockchain, la “catena di blocchi”, è un termine non più misterioso da quando si è diffuso in associazione con le criptovalute, prima fra tutte i Bitcoin.
Mistero, però, solo in parte svelato in quanto la comprensione del meccanismo che presto potrebbe essere applicato a numerosi aspetti della nostra vita, anche quotidiana, non risulta di facile comprensione.
Una Blockchain risponde a regole matematiche, informatiche e di crittografia, avendo come caratteristica il fatto di contenere dati non in un unico punto, ma distribuiti su numerosi computer.
Per quanto relativo alle criptovalute, il sistema è in grado di garantirne l'efficienza e la credibilità nei confronti di chi le utilizza.
Ma questo genere di tecnologia, peraltro difficilmente attaccabile dagli hacker, sembra aprire numerosi scenari d’applicazione anche in altri campi. Certificazioni, videogiochi, logistica, contabilità e addirittura votazioni. Sono tutti ambiti nei quali un sistema di Blockchain potrebbe servire da garanzia al posto dei sistemi oggi tradizionalmente utilizzati.
Ma, a più di dieci anni dalla nascita di questo sistema, già si parla di necessità di garantire – in alcuni specifici campi di applicazione – la stessa blockchain, nata invece proprio per evitare che terze parti siano necessarie a garanzia delle operazioni tra due soggetti.
Come si configura, dunque, una blockchain? Quale grado di sicurezza è in grado di offrire all'utente del servizio che garantisce? Dove, oltre alle succitate criptovalute, sono già attive le “catene di blocchi”?
Ma, soprattutto, in quali settori economici o della vita quotidiana è lecito attendersi rivoluzioni da questa tecnologia?
Queste alcune delle domande alle quali un gruppo di esperti proverà a dare risposta nell'incontro organizzato dal Propeller Club Port of Trieste in data 28 c.m.-

    BLOCKCHAIN, REGOLE MATEMATICHE E DATABASE DIFFUSI PER GARANTIRE
                                       TRANSAZIONI E CERTIFICAZIONI”.

Su queste ed altre domande esprimeranno le loro opinioni i relatori dell'incontro che
saranno:
 - Roberto Garavaglia Senior Management Consultant ed autore del libro “Tutto su Blockchain”
 - Christian Miccoli CEO di Conio Inc. (Blockchain – Bitcoin Company)
- Andrè Simha Chief Digital and Information Officer Mediterranean Shipping Company Geneve.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

L'incontro si svolgerà alla "Piccola Fenice" 

per informazioni: propellerclubts@gmail.com