The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

feb 15

News dai Soci

La Cina cresce nelle esportazioni, gli scenari dei traffici internazionali, di quelli Far East-Mediterraneo ed il Porto di Trieste

PROPELLER CLUB PORT OF TRIESTE
15 FEBBRAIO 2021 - Webinar ore 18,00


Le esportazioni dalla Cina tornano a crescere, gli Stati Uniti d’America hanno un nuovo Presidente e la pandemia da Covid-19 è ancora lontana da essere sconfitta.
Mentre prosegue, a livello mondiale, un lungo periodo di crisi economica e di relativa riduzione dei consumi dovuti alle conseguenze ed ai timori causati dal Covid 19, è in aumento l’export dalla Cina.
E’ di pochi giorni fa la notizia che “decine di navi portacontainer e petroliere sono ancorate di fronte ai porti di Los Angeles e Long Beach.
Nelle scorse ore 38 portacontainer erano ancora in attesa di scaricare merci nei porti di Long Beach e Los Angeles. La situazione è provocata da un'ondata di acquisti di beni di consumo online negli
Stati Uniti durante la pandemia.”
Questo il riferimento relativo alla situazione del mercato relativo a Cina e Stati Uniti che il Club di Trieste cercherà di comprendere meglio. In questo scenario globale si collocano anche il Porto di Trieste ed il suo mondo industriale che compongono, assieme alla logistica, quel sistema al quale sembra sivoglia sempre più fare riferimento per un futuro di crescita e di sviluppo economici.
In realtà Trieste è, in parte anche senza volerlo, molto più coinvolta di quanto appare a prima vista in questa situazione su scala mondiale.
La Cina sembrava volere essere presente nel Porto Franco internazionale, ma l'appuntamento potrebbe essere solo rinviato. Intanto il Paese del dragone cresce nell'export di circa il 3,6% con un obiettivo politico che guarda al congresso nazionale del Partito comunista nel 2022.
Verso Occidente, invece, dopo le elezioni che hanno visto la sconfitta di Donald Trump negli Stati Uniti, Joe Biden, nuovo Presidente, non può che registrare la crisi della grande potenza, ma al tempo stesso non può rinunciare alle aspirazioni egemoniche degli Usa.
Su tutto pesano la gestione della pandemia, le campagne vaccinali e le decisioni politiche molto attese per far ripartire l'economia, anche a livello nazionale.
Come già accennato, in questo scenario si collocano i traffici commerciali tra Far East e Italia ed il Porto di Trieste in particolare.
Si evidenziano delle domande tra le quali:
 Dove sono indirizzati i traffici in export della Cina?
 Con quali numeri si apre il 2021?
Quali saranno gli sviluppi per il sistema logistico del Friuli Venezia Giulia?
 La presenza cinese a Trieste si allontana per sempre o viene solo rinviata?
Di questi argomenti si parlerà durante l’incontro (in webinar) che si terrà in data 15 Febbraio alle ore 18.00 dal titolo:
La Cina cresce nelle esportazioni, gli scenari dei traffici internazionali,
di quelli Far East-Mediterraneo ed il Porto di Trieste

In questa analisi, per cercare di dare risposta a tali quesiti, si produrranno i due relatori dell'incontro che saranno:
 Giorgio CUSCITO Collaboratore di LIMES ed esperto della geopolitica della Cina e dell’ Estremo Oriente
Alessandro PANARO Capo del servizio Maritime economy del centro studi SRM (Gruppo Intesa-San Paolo)
Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI

per collegarsi
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/355958213
Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 355-958-213i: