The International Propeller Club Port of Trieste

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ott 26

News dai Soci

Aumento dei noli marittimi, dei costi delle materie prime e dei prodotti finiti. Ridotto rifornimento della filiera, della catena logistica e rallentamento della produzione: quali le cause e quali le ripercussioni per il mercato economico, l’industria ed i consumatori?

THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUB PORT OF TRIESTE

La situazione dei traffici marittimi internazionali ha vissuto momenti di forte crescita sia
nel momento più topico della pandemia sia attualmente quando la pandemia pare,
finalmente, rallentare. Non tutto però è andato benissimo: ci sono state situazioni che hanno fortemente impattato i traffici quali i noli marittimi che hanno avuto un aumento esponenziale, la
non totale disponibilità degli spazi a bordo delle navi rispetto a quanto richiesto dal mercato, la scarsa disponibilità dei contenitori vuoti da riempire, la largamente venuta meno puntualità delle schedule delle navi ed anche il congestionamento di alcuni Porti.
Altra situazione che si è venuta a creare, perdura ed è da evidenziare, è quella della concentrazione di una rilevante e predominante quota di traffico su poche Compagnie di Navigazione: circa l’80% del totale del traffico mondiale, infatti, è trasportato dai tre grandi consorzi armatoriali costituitisi e seguenti:
2M Operato da MAERSK Line e da MSC,
Ocean Alliance Operato da CMA CGM, COSCO, EVERGREEN, OOCL,
The Alliance Operato da HAPAG LLOYD, YANG MING, HYUNDAI, ONE.

L'aumento di richieste di prodotti lavorati, ma anche di materie prime in alcuni settori e la ripresa di attività produttive per l'export in Cina stanno a loro volta incidendo sui traffici globalizzati. La carenza di container vuoti ma anche lo spazio insufficiente a bordo delle navi , rispetto ai bookings, ha fatto decidere le Compagnie di Navigazione a riprendere la produzione di contenitori e di ordinare nuove navi. In entrambi i casi, però, i risultati di queste decisioni potrebbero diventare concreti non prima della fine del prossimo anno. Lo scenario sta avendo ricadute sull'industria che, in alcuni casi,
potrebbero essere pesanti se non si dovesse notare un'inversione di tendenza nel breve periodo.

Alcuni segnali in questo senso stanno già arrivando e il World Container Index esaminato dalla società di consulenza britannica Drewry segnala un rallentamento o addirittura uno stop degli aumenti dei noli. Un'espansione dei collegamenti ferroviari tra Europa e Cina, la crescita dell'utilizzo (seppur in rari e determinati settori) del cargo aereo e il fenomeno del reshoring potrebbero non essere marginali nei futuri sviluppi economici mondiali e continentali.
Altro fatto di rilievo il noleggio, da parte di grandi operatori logistici quali IKEA ed altri, di navi per loro esclusivo utilizzo ed onde sopperire, direttamente, alle criticità riguardo la regolarità e la puntualità dei rifornimenti. Alcuni settori hanno già iniziato a riorganizzarsi e le difficoltà non sono state identiche per i diversi attori della catena logistica. Ma qual’è, allo stato attuale, la sofferenza per l'industria nazionale? Di conseguenza, quali saranno le ripercussioni sui consumatori? Quale tipo di previsione è possibile fare per i prossimi mesi ed il 2022?
Di tutto quanto precede si parlerà durante l’incontro dal titolo:

Aumento dei noli marittimi, dei costi delle materie prime e dei prodotti finiti. Ridotto rifornimento della filiera, della catena logistica e rallentamento della produzione: quali le cause e quali le ripercussioni per il mercato economico, l’industria ed i consumatori?

Sull’argomento informeranno ed esprimeranno le loro opinioni i relatori dell'incontro che saranno:
Giorgio CUSCITO Consigliere redazionale di LIMES e studioso di Geopolitica della Cina e dell’Indo Pacifico, **
Marcelo MARCAL Electrolux Logistics Purchasing Director – BA Europe,
Paolo GALLI Electrolux Director Logistics Group Purchasing Freight and Logistics,
Valentino SOLDAN Benetton – Head of Logistics,
Stefano VISINTIN Presidente Confetra FVG,
Alessandro SANTI Presidente Federazione Nazionale degli Agenti e dei Raccomandatari Marittimi.**
** Parteciperanno in teleconferenza.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

L’appuntamento, Martedì 26 Ottobre alle ore 18.00, è alla PICCOLA FENICE in presenza , per chi volesse collegarsi via web:
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.

https://global.gotomeeting.com/join/542579709

Puoi accedere anche tramite telefono.   Italia: +39 0 230 57 81 42

Codice accesso: 542-579-709


per info: propellerclubts@gmail.com