The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

feb 21

News dai Soci

Green Port: Le opportunità europee e lo scenario portuale nazionale e locale

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna, con il patrocinio ed il contributo della
Camera di Commercio di Ravenna, ha organizzato per il giorno 21 febbraio 2019 ore 19:30 una riunione
conviviale presso il Ristorante La Campanza sul tema:

GREEN PORT: LE OPPORTUNITÀ' EUROPEE E LO
  SCENARIO PORTUALE NAZIONALE E LOCALE

In ambito portuale, internazionale e nazionale, l’interesse verso il tema dei “Green Ports” è in forte ascesa. L’obiettivo è quello di definire un processo per la gestione ambientale ed energetica dei porti per lo sviluppo sostenibile dellaportualità.Nel Porto di Ravenna è attivo dal 2016 il progetto “Ravenna Green Port”, coordinato dal CertiMac (ENEA-CNR) e conla partecipazione delle istituzioni locali e regionali.
La recente riforma della Legge 84/94 prevede che le AdSP promuovano la redazione del Documento di Pianificazione Energetica ed Ambientale del Sistema Portuale (DEASP) con l’obiettivo di “definire indirizzi strategici per l’implementazione di specifiche misure al fine di migliorare l’efficienza energetica e di promuovere l’uso delle energie rinnovabili in ambito portuale”.
Il 17 dicembre scorso sono state pubblicate dal Ministero dell’Ambiente le linee guida alla redazione del sopracitato DEASP. L’incontro si prefigge l’obiettivo di inquadrare l’argomento nel contesto europeo, di approfondire lo stato dell’arte negli scali italiani e nel nostro ambito portuale, contestualmente all’illustrazione del nuovo Decreto Ministeriale che sarà la base per la redazione del futuro DEASP da parte dell'AdSP.

La riunione sarà moderata dal Presidente del Port of Ravenna, Simone Bassi, e prevede:
Saluti introduttivi:
• Gianandrea Baroncini – Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna
• Daniele Rossi – Presidente AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale

Interventi:

• Giuseppe Luppino (Project Manager ITL) e Andrea Bardi (Direttore ITL): Logistica, mobilità e green port nella programmazione europea: strategie e opportunità di finanziamento
• Francesco Matteucci (Greentech Clust-ER): Innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile nel Porto di Ravenna
• Paolo Ferrandino (Segretario Generale AdSP Ravenna): Le nuove linee guida per la redazione del Documento di Pianificazione Energetica Ambientale del sistema portuale.

Seguirà la cena conviviale.

per informazioni:  propeller.ravenna@gmail.com