The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

feb 22

News dai Soci

Crisi geopolitica e costi energetici: Europa e Italia in mezzo alla tempesta.

PROPELLER CLUB PORT OF TRIESTE
INCONTRO DI MARTEDI' 22 FEBBRAIO 2022
      ORE 18,30 - VIDEO CONFERENZA

    https://meet.goto.com/617890741 

CRISI GEOPOLITICA E COSTI ENERGETICI:
     EUROPA E ITALIA IN MEZZO ALLA TEMPESTA

Il rischio di guerra alle porte d'Europa, con la Russia come protagonista, è solo l'ultimo di una serie di eventi che hanno dipinto uno scenario nel quale l'aumento dei costi delle fonti energetiche – ed in particolare del gas naturale – è una realtà dalla fine della scorsa estate.
Le decine di navi americane che, nello scorso mese di Dicembre, dall'Asia hanno fatto rotta verso l'Europa con carichi di GNL sono un piccolo tassello nella lotta per calmierare i prezzi, ma la soluzione deve ancora essere trovata.
Del resto, la dipendenza energetica dell'Europa dalle fonti di oltre cortina non è una novità degli ultimi anni.
Il flusso di energia dall'Est risale alla Guerra fredda e negli ultimi decenni la politica dell'UE non è stata capace, o per qualcuno non sarà mai in grado di farlo, di renderci autonomi almeno oltre una certa misura.
Tanto per fare un esempio, negli ultimi 10 anni, la Germania, principale economia UE, ha aumentato in maniera considerevole (fino al 15%), la dipendenza dalla Russia.
Il prezzo del gas e quello dell'energia elettrica sono correlati.

Nella precedente videoconferenza tenutasi in data 31 Gennaio u.s., il Propeller Club Port of Trieste ha trattato questi argomenti preminentemente dal punto di vista tecnico e della possibilità di utilizzo di energie rinnovabili: è stato esposto anche l’argomento relativo all’energia nucleare il cui utilizzo è diffuso anche nel contesto europeo e, del quale, come annunciato recentemente da alcuni Paesi tra i quali anche la Francia, è prevista la costruzione di ulteriori centrali nucleari e sei di esse dalla sola Francia.
In questo incontro si tratterrà l’argomento dal punto di vista prettamente geo-politico: quali gli scenari per i mesi a venire e per la prossima stagione fredda? Quali le possibili soluzioni per evitare altri inneschi di situazioni a rischio? Qual’è la posizione dell'Italia in questo contesto?

RELATORI:

Giorgio CUSCITO Membro del Consiglio Redazionale di LIMES e Docente della Scuola di LIMES

Stefano PILOTTO Professore di Storia delle Relazioni Internazionali di MIB
Trieste School of Management.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

qui il programma in dettaglio:
PROPELLER CLUB PORT OF TRIESTE - Incontro del 22 Febbraio 2022.pdf