The International Propeller Club Port of Venice

The International Propeller Club Port of Venice

ott 07

News dai Soci

PORT DAYS dal 7 al 14 Ottobre 2022

Il Propeller Port of Venice sarà protagonista, anche quest'anno, ai Port Days organizzato dall'AdSP del Mar Adriatico Settentrionale,  che si svilupperanno nella settimana tra il 7 e il 14 ottobre.  
Sarà un “no stop” di 8 giorni – dal 7 al 14 ottobre  che coinvolgerà le diverse aree in cui si articola il
 sistema portuale veneziano, vedendo partecipe, per la prima volta, anche lo scalo di Chioggia.
Gli stakeholder ingaggiati sono moltissimi sia come Partner (ben 16 tra attori istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale, port community, associazioni e comitati cittadini) che come utenti, con un focus particolare sui giovani e i più piccoli che saranno i protagonisti
 dell’edizione di quest’anno, utilizzando anche uno strumento innovativdi storytelling - Port Educational (https://educational.port.venice.it/) – che è diffuso  presso le scuole primarie del nostro territorio.
Grazie all’impegno di un Team d’eccezione al quale ha preso parte attiva anche il Club veneziano si potrà contare su una location straordinaria per il convegno sul tema dei waterfront di Venezia e Chioggia del 7 ottobre introdotto e moderato dalla Presidente , Anna Carnielli, sull'Amerigo Vespucci.
Locandina convegno PortoCIttà.pdf

I Soci  Alessandro Santi ed Alvise Romanelli guideranno delle visite al porto di Venezia organizzate
dall'Autorità di Sistema e Roberto Perocchio darà il proprio contributo al convegno organizzato il 13 ottobre a Chioggia. 

Si segnala che sarà possibile visitare anche l'ultimo Trabaccolo originale ancora navigante, oltre a poter partecipare a manifestazioni inedite, come la rassegna musicale “Pop up @ Port Days”, che si terrà nella serata del 7 ottobre co-organizzata dall'Autorità di Sistema Portuale con l’Università di Ca’ Foscari.
Rispetto ai momenti di approfondimento, risaltano due importanti Seminari:
- Seminario “ZLS, un’opportunità per il sistema portuale veneto”, Marghera - VE, 10 ottobre 2022 - ore 16.00. Organizzato con la collaborazione di Confindustria Area Metropolitana Venezia Rovigo, 

- Seminario “#Porto-Città. Chioggia nuova destinazione del turismo dal mare, tra cultura, natura e infrastrutture” Chioggia VE, 13 ottobre 2022 - ore 16.00
Organizzato con la collaborazione del Comune di Chioggia, il Seminario si propone di analizzare nuovi modelli e best practice di turismo sostenibile, approfondendo l’opportunità per la città clodiense di candidarsi a destinazione turistica che valorizzi il territorio, la sua storia, le sue peculiarità, la sua comunità.

Per questo evento, l’ingresso è su prenotazione - fino ad esaurimento posti - scrivendo a adspmas.promozione@port.venice.it

10 ottobre 2022_ZLS una opportunità per il sistema portuale veneto.pdf
13 ottobre_Chioggia nuova destinazione del turismo dal mare tra cultura natura e infrastrutture.pdf