The International Propeller Club Port of Brindisi

The International Propeller Club Port of Brindisi

dic 02

News dai Soci

SI PUO’ E SI DEVE VIVERE DI MARE

L’International Propeller Club Port of Brindisi and Salento, associazione attiva da oltre quarant’anni nella tutela e valorizzazione del porto di Brindisi e, in generale, della c.d. Blue Economy, promuove incontri, convegni e iniziative dedite alla divulgazione delle attività marittime.
Da sempre, il nostro paese e, in particolar modo, la Puglia hanno un antico rapporto con il mare e con i suoi mestieri, traendo da essi sviluppo economico e crescita, oltre che scambi culturali e maturazione sociale. Oggi, purtroppo, questo antico rapporto tra la nostra gente e il lavoro marittimo sembra essere non più stretto come in passato e le nuove generazioni stanno perdendo interesse per il mare come fonte di sviluppo e sostentamento. E’ necessario, pertanto, che gli addetti ai lavori e la cittadinanza stessa, locale e non, si riuniscano per un momento di riflessione sulla centralità del lavoro marittimo il quale, per l’appunto, è al centro di questo convegno dal titolo:

SI PUO’ E SI DEVE VIVERE DI MARE

L’evento è programmato per il 02 dicembre 2022, alle ore 16.00 a Brindisi presso la Sala Convegni dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale (ADSP MAM), sita presso la Stazione Marittima di Piazza Vittorio Emanuele II.
Per l’occasione, il Club si avvale della preziosa collaborazione e del know-how dell’associazione il “Popolo Granchio” di Molfetta, impegnata da diverso tempo nella tutela delle professioni marittime/marinare. Il momento di riflessione sarà rivolto soprattutto ai più giovani affinché possano continuare, con la collaborazione delle scuole, delle istituzioni e del mondo della formazione, a intraprendere il lavoro sul mare/per il mare.

Introduce Dott.ssa Maria DE LUCA, Presidente The International Propeller Club Port of Brindisi and Salento
CV (CP) Fabrizio COKE, Comandante Capitaneria di Porto Brindisi

Modera
Prof. Abele CARRUEZZO, Direttore Scientifico de Il Nautilus

Interventi
Dott. Luca SISTO, Direttore Generale Confitarma
Ing. Corrado LA FORGIA - Vice Presidente Federmeccanica
Cap. Giuseppe RAGUSEO, Uil Trasporti
Ing. Pantaleo MUROLO, Progettista navale V Ship
Dott. Giuseppe DANESE, Presidente Distretto Nautica Regione Puglia
Dott. Francesco SANSONE, Presidente-CEO Società Valore

Conclusioni:
Contrammiraglio (CP) Vincenzo LEONE, Direttore Marittimo della Puglia e Basilicata Ionica
Prof. Ugo PATRONI GRIFFI, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (M.A.M.)
Propeller Brindisi_convegno 2.12.2022.pdf