The International Propeller Club Port of Taras

The International Propeller Club Port of Taras

nov 07

News dai Soci

Effetti della pirateria sull'Economia Marittima

Il Propeller Club Port of Taras, in occasione dell’Assemblea degli iscritti del  Club per l’elezione del nuovo Direttivo e l’assegnazione degli incarichi per il prossimo triennio 2014-2017,  terrà  una conferenza, tenuta dall’Ammiraglio Fabio CAFFIO,  dal titolo “ Effetti della pirateria sull’economia marittima” .

L’Amm. Ispettore Fabio CAFFIO è nato a Taranto come Ufficiale del Corpo di Commissariato della M.M., è stato incaricato,  a bordo e a terra, in particolare presso il Comando della Squadra Navale, lo Stato Maggiore Marina e lo Stato Maggiore Difesa, rappresentando la Difesa in colloqui e conferenze diplomatiche relative a temi di diritto marittimo come le delimitazioni di vari spazi marittimi del Mediterraneo, Il Protocollo di Londra sul terrorismo marittimo, il Manuale di Sanremo. E’ autore di diversi articoli su questi temi collaborando con riviste italiane  e straniere, è autore del Glossario del Diritto del Mare. E’ coautore del volume “Pirati di ieri e di oggi”. Si dedica altresì a studi sulle tradizioni marittime tarantine ed in particolare sulla molluschicoltura. Attualmente collabora, come esperto, con il Servizio del Contenzioso Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.  

Altro relatore della serata sarà,  il  socio onorario del Club, Franco GUARINO, reporter-esploratore della Rai, che riferirà, anche con l’ausilio di  immagini, delle sue esperienze in merito.
Franco GUARINO, nato a Taranto, ha compiuto diverse missioni in tutto il mondo in qualità di esploratore-ricercatore collaborando a programmi di Agenzie delle Nazioni Unite. Ha percorso numerosi itinerari lungo le antiche vie commerciali e percorsi degli esploratori del passato. Dal 1981, pur continuando esplorazioni e ricerche, è passato alla professione di reporter televisivo, collaborando con la Rai e l’Onu, realizzando in tutto il mondo, reportage relativi ad approfondimenti geopolitici, culturali, scientifici, dei diritti umani,  di conflitti territoriali e bellici.

 L’argomento trattato sarà l’occasione per ricordare  la vergognosa vicenda che sta caratterizzando “la lunga permanenza in India” dei due fucilieri di marina: Salvatore GIRONE  e  Massimiliano LATORRE.

          L’invito a presenziare e partecipare, presso il Ristorante Nautilus, sede del Propeller Club Taras, è per il giorno 16 novembre , alle ore 17.00 per l’Assemblea dei soci e relativi lavori e alle 18.00 per la conferenza alla quale si invitano tutti coloro che ne abbiano interesse e piacere.

per informazioni: propellerclubtaras@libero.it