The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

mag 19

News dai Soci

Piano Regolatore e progetti di sviluppo del porto di Trieste: Importanza ed attesa per le ricadute sull'economia del territorio


Incontro e conviviale del 19 Maggio 2015

Il tema da dibattere scelto dal Propeller Club di Trieste per l'incontro di Maggio riguarda uno degli elementi più importanti per la pianificazione degli investimenti e delle attività di ogni scalo marittimo: il Piano Regolatore del Porto.
Atteso con impazienza da operatori e cittadini, quello vigente è stato approvato nel 1957 con successive 24 varianti, lo strumento urbanistico sembra,ora,sul punto di venire approvato a breve.
I ritardi nell'iter d’approvazione, dovuti a numerosi e diversi fattori, potrebbero averne ridotto le caratteristiche d’attualità ed aggiornamento necessarie ad una corretta applicazione,pur senza farne scemare la fondamentale importanza per il tessuto economico del territorio.
Una volta vigente, infatti, il nuovo Piano regolatore potrà essere utilizzato come base per nuovi ed importanti investimenti già più volte elencati.
Qual'è la situazione dopo la recente approvazione da parte del Comitato Portuale delle modifiche introdotte dalla Regione Friuli Venezia Giulia alla procedura di VIA integrata a quella VAS? Cosa possono attendersi gli operatori portuali,e con loro il comparto economico dell'intero territorio regionale, dall'entrata in vigore del nuovo Piano regolatore?
Nel contempo, però, alcune zone del Porto con progetti già approvati potrebbero dare, subito e con la loro attivazione, nuova linfa all'economia locale e regionale con programmi d’investimento importanti quali l'area dell'ex Aquila ed il nuovo terminal Ro-Ro, nonché il primo lotto della Piattaforma logistica. Quali sono le tempistiche per l'entrata a regime di tali nuovi progetti di sviluppo e quali sono, anche in questo caso, le ricadute attese per l'intero territorio regionale?
A queste ed ad altre domande si daranno risposte durante la serata che avrà quale titolo:

                                PIANO REGOLATORE E PROGETTI DI SVILUPPO
                                                  DEL PORTO DI TRIESTE:
                                                 IMPORTANZA ED ATTESA
                        PER LE RICADUTE SULL'ECONOMIA DEL TERRITORIO

Relatori dell'incontro saranno:
 Debora Serracchiani, Presidente della Regione FVG (da confermare)
Roberto Cosolini, Sindaco di Trieste
 Zeno D’Agostino, Commissario dell’Autorità Portuale di Trieste
 Riccardo Riccardi, Consigliere Regionale
 PierLuigi Maneschi, Presidente di Italia Marittimaed Imprenditore
 Gualtiero Masini, Presidente di Teseco SpA
 Angelo Aulicino, Business Development Manager Interporto di BolognaSpA.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.
Dopo le esposizioni dei Relatori sull’argomento e delle ipotesi correlate farà seguito l’usuale sessione di “Q & A“ e d’interazione con i presenti.

L'appuntamento, Martedì 19c.m. alle ore 18.00, è al piano terreno dell'Hotel Greif Maria Theresia di Trieste, Viale Miramare 109, dove, a seguire al IV° piano dello stesso albergo, si terrà la cena conviviale
per informazioni:  propellerclubts@gmail.com