Associazione Culturale che promuove l'incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri e aerei
gen 30
News dalla Stampa
La Security nei porti e sulle navi passeggeri
Le crociere e terrorismo, Genova promossa
“Il crocierista che tocca Genova può ritenersi sufficientemente tranquillo in materia di controlli e sicurezza “. Con queste parole il Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, Ammiraglio Marco Brusco ha chiuso i lavori del convegno organizzato dal Propeller Club del capoluogo ligure sul tema “La security nei porti sulle navi passeggeri, cosa è cambiato rispetto all’episodio dell’Achille Lauro nel 1984?”.
Il pragmatico commento di Brusco, che il 24 febbraio lascerà Genova per altro prestigioso incarico a Roma, è giunto a conclusione degli interventi del Vice presidente di Carnival Cruise Lines (sicurezza e qualità ) Domenico Rognoni, Paolo Salza del RINA ed il Tenente di vascello Paolo Leone della Capitaneria di Porto di Genova, il più giovane Security Inspector operativo in ambito U.E.
“Dopo l’11 settembre” – ha ricordato Rognoni – la gestione della sicurezza ha imposto soluzioni paritetiche sia per la sicurezza delle navi sia per quella dei terminal, mentre l’ ICCL (International Council of Cruise Lines) ha incrementato la propria attività promuovendo tra le compagnie associate un più fitto scambio di informazioni inerenti le procedure di sicurezza”.
Abbracciando la filosofia della piena prevenzione, la stessa Coast Guard americana ha mutato nel corso degli ultimi anni il proprio ruolo operativo privilegiando, in particolare, gli aspetti legati alla security.
Leone ha ricordato come le norme comunitarie, rispetto all’ ISPS code, prevedono ulteriori obblighi per i traffici nazionali di cabotaggio mentre, Paolo Salza del RINA, sottolineando il ruolo e la responsabilità dei Governi, ha caratterizzato il proprio intervento sulla suddivisione tra compiti delegabili e non delegabili.
L’incontro del Propeller Club, moderato da Vincenzo Silvestrini, ha anche registrato l’intervento del Comandante del 6° reparto Sicurezza Navigazione, Ammiraglio Alberto Stefanini che ha confermato come la copertura totale in tema di security, non possa essere garantita. “E’ necessario – ha aggiunto Stefanini- investire su prevenzione, Intelligence e risorse umane per rendere più sicure le infrastrutture portuali con particolare attenzione ai terminal traghetti”.
LUCANO/MARLETTA (TTM Magazine on line) Genova, 31/01/07
Il Secolo XIX (Genova, 03/02/07): Crociere, Genova è promossa per controlli e sicurezza in porto - Capitaneria ed esperti al meeting del Propeller. L'Amm. Stefanini : "Servono altri investimenti per prevenire"
Bollettino Avvisatore Marittimo (Livorno 27/01/2007) : Sicurezza e crociere: al Propeller di Genova il caso Achille Lauro
Porto Nuovo (15/02/2007): Crociere e Terrorismo: promosso il porto di Genova
07 dicembre, 2021
12 marzo, 2020
23 aprile, 2018
23 gennaio, 2018
13 novembre, 2017
The International Propeller Clubs
Copyright © The International Propeller Clubs 2014 - P.Iva 80044050104
Design by e-lane