Comunicato stampa Propeller Port of Genoa

mag 17

Sviluppo mondiale del traffico contenitori Sicurezza Stradale nella circolazione dei mezzi e delle merci

SHIPPING, LOGISTICA E SICUREZZA ALLA RICERCA DI RISORSE

L’Italia  è il Paese che spende di meno per la sicurezza stradale, mediamente 10 € per abitante rispetto ai 50 degli altri Paesi europei mentre, il Decreto Legislativo 286/2005 per la sicurezza del trasporto delle merci necessita già di qualche significativo ritocco. Questo è quanto emerso dall’affollato convegno organizzato dal Propeller Club di Genova sul tema “La sicurezza stradale nelle circolazione dei mezzi e delle merci. Coordinati da Luca Florenzano sono intervenuti rappresentanti del mondo assicurativo, legale e, in collegamento da Roma, l’On. Paolo Uggè, già Sottosegretario al Ministero Infrastrutture e Trasporti nella scorsa legislatura nonchè ispiratore del Decreto.

Sollecitato sull’introduzione del principio di responsabilità condivisa nel settore del trasporto gommato Uggè, che ricopre la carica di presidente della federazione Autotrasportatori Italiani, ha invitato gli operatori genovesi presenti all’incontro a creare le condizioni perché sia istituito un tavolo comune intorno al quale riunire assicuratori, autotrasportatori,rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico allo scopo di definire obiettivi comuni a sostegno della logistica.

Con questo incontro, al quale hanno tra gli altri preso parte Umberto Guidoni ( segretario generale della Fondazione ANIA), Stefano Bastrenghi (Dirigente del Dipartimento di Polizia Stadale) l’avvocato Marcello Ghelardi, Alessandro Morelli (Coordinatore del Gruppo di lavoro Trasporti-ANIA) e Luca Pagliaroli (Netlearn), si è conclusa l’intensa settimana del Propeller genovese  aperta con l’incontro  congiunto con Assagenti durante il quale sono stati presentati da Andreas Nigulis  i risultati dello studio su “Sviluppo mondiale del traffico contenitori” realizzato dalla Vector Port& Transport Solutions di Londra che ha messo impietosamente in luce il ritardo infrastrutturale del sistema portuale italiano di fronte al boom dei traffici contenitori ed il rinnovo della navi portacontainers che si prevedono sempre più grandi fino a 18.000 teus di capacità ( circa il 47% dell’attuale portafoglio ordini mondiale è assorbito dalla flotta fullcontainers ndr). Nella stessa occasione, il Presidente del Gruppo Giovani di Assagenti, Gian Enzo Duci, ha presentato  il Dictionary of Shipping Terms (Bozzi Editore Genova)  che, curato da Giorgio Lombardi,  raccoglie circa 2.000 voci ed un utile elenco delle principali abbreviazioni tecnico-commerciali in uso nei contratti di noleggio

LUCANO/MARLETTA  Genova 16 maggio 2007