Comunicato stampa Propeller Port of Palermo

mag 31

News dalla Stampa

LA PORTUALITA' SICILIANA

Il giorno 29 maggio 2007, nel porto di Palermo, si è svolta con successo la tavola rotonda su “La Portualità siciliana – pianificazione per la distribuzione dei traffici turistici e commerciali”, organizzata dall’International Propeller Clubs, Port of  Palermo.

Hanno preso la parola esponenti dello shipping e della portualità siciliana, rappresentanti del mondo universitario, tecnici, nonchè il Presidente di Confindustria – Provincia di Palermo.

Il Presidente del Propeller di Palermo, Dott. CORONEO Renato, si è dichiarato particolarmente soddisfatto dell’iniziativa che ha registrato una notevole affluenza di pubblico, delle istituzioni e del settore imprenditoriale collegato alla portualità turistica e commerciale siciliana.

Si  registrato altresì l’intervento del responsabile del cabotaggio merci di Grandi Navi Veloci Spa, uno dei principali operatori dello scalo di Palermo, e dei rappresentanti dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Siciliana.

Il Presidente CORONEO ha rappresentato come la cultura del mare e dello shipping debba coinvolgere anche le istituzioni che talvolta non riescono ad interfacciarsi con gli operatori, veri attori dello sviluppo economico collegato al mare, né a comprendere appieno le problematiche correlate, anche per superare la necessità di offrire “regole certe” e tempi burocratici veloci.

Il Propeller si offre per questa missione e può prestare la propria collaborazione di supporto.

A seguire, i Soci dei Clubs Siciliani del Propeller sono stati ospitati in una colazione a bordo della M/N Excellent della Soc. Grandi Navi Veloci ormeggiata in porto.

Quindi si sono riuniti, insieme con alcune personalità dello shipping Siciliano ed il Club di Palermo ha proposto un coordinamento regionale per individuare iniziative comuni e lo studio di tematiche interessanti la Sicilia per il prossimo evento da organizzare entro l’anno finalizzato a proporre alla Regione nuovi strumenti idonei allo sviluppo della portualità in un’ottica di sistemi portuali.