Comunicato Stampa Propeller Port of Brindisi

mag 24

Incontro con il Presidente dell'Autorità Portuale di Brindisi

Comunicato Stampa Propeller Club Port of Brindisi

Il 9 maggio 2008, alle ore 17,00, una delegazione  dell' International Propeller Club Port of Brindisi, ha incontrato il Presidente dell'Autorità Portuale, Dr. Giuseppe Giurgola, sulla questione relativa al nuovo sito che si voleva assegnare alla Stazione Rimorchiatori di Brindisi.

Il dr. Giurgola ha ben spiegato le ragioni che hanno indotto l'Ente a proporre lo spostamento di tale stazione nel seno di levante. Inoltre ha fatto una disamina generale del Porto spiegando ed illustrando idee e programmi che l' Ente vuole adottare per una migliore riqualificazione del Porto di Brindisi.-

Il contenuto dell'incontro, riassunto in una nota,  è stato oggetto di un dibattito tra i Soci del Sodalizio, che , fermo restando la bontà dei futuri programmi illustrati dal Presidente Giurgola, che necessitano, comunque, di progetti, finanziamenti, autorizzazioni varie e tempi lunghi di realizzazione - all'unanimità hanno riscontrato che non esistono interventi immediati mirati alla miglioria delle strutture portuali esistenti, considerata   anche l’esistenza di progetti e finanziamenti, nonché accordi di programma siglati da tempo afferenti ai servizi ed in particolare  al traffico passeggeri che, ancora oggi, è mortificato da tante  procedure non rispondenti alle norme vigenti sulla Security, sia per il traffico Shengen che extra-Shengen.

Alla conclusione del dibattito tutti i presenti si sono dichiarati d’accordo che il Club, secondo il dettato dello statuto, si faccia promotore di una tavola rotonda o di un convegno con la partecipazione delle Istituzioni,  parti sociali, sindacali ed imprenditoriali sull’ annoso problema “ dell’ aero-portualità brindisina” .