Rassegna stampa Propeller Club Port of Leghorn

Rassegna stampa Propeller Club Port of Leghorn

mag 30

News dalla Stampa

L'Amm. Cristiano Bettini

Organizzata dal The International Propeller Cub – Port of Leghorn nell’elegante cornice del Grand Hotel Golf di Tirrenia, si è svolta nei giorni scorsi l’attesa conferenza dell’Ammiraglio _Cristiano Bettini, Comandante dell’Accademia Navale e del Presidio Militare di Livorno, sul tema “Esperienze di navigazione a vela in Atlantico”

 

Alla presenza del Prefetto Dr. Domenico Mannino, del Questore Dr. Nicola Zito, del Presidente della Provincia Dr. Giorgio Kutufà, del Presidente della Camera di Commercio Dr. Roberto Nardi, l’Amm. Bettini, già Comandante delle Navi Scuola della Marina Militare “Corsaro II°” e “Stella Polare”, ha trattato con ricchezza di particolari l’affascinante tema della navigazione a vela in Atlantico, catturando l’attenzione dei Soci del Propeller e dei numerosi ospiti presenti.

 

La narrazione della lunga campagna in oceano, con gli avvistamenti di icebergs a Nord di Cape Cod, le emozionanti navigazioni ravvicinate  con orche e squali, le insidie dei temibili animali marini denominati “caravelle portoghesi”, nel Mar dei Sargassi, alternando gli aspetti più propriamente tecnici della navigazione con proiezione di numerose immagini.

A conclusione della conferenza, numerose le domande e calorosi gli applausi.

La serata ha avuto termine con il tradizionale scambio della targa del Propeller tra il Presidente Dr. Ruffini ed il crest dell’Accademia, da parte dell’Amm. Bettini, prima del gradevolissimo “light lunch”  a bordo piscina e sotto la cornice dei pini.