Comunicato dal Propeller Club Port of Monfalcone

Comunicato dal Propeller Club Port of Monfalcone

giu 23

News dalla Stampa

PIANO DELLA LOGISTICA 2011-2020

Nota su:

Conferenza-Presentazione del “ Piano Nazionale della Logistica 2011-2020 “  relatore l’on. B. Giachino Sottosegretario Ministero Infrastrutture e Trasporti

Monfalcone Europalace, 17 giugno 2011 

Nel complesso quanto difficile contesto di ripresa e di auspicato sviluppo del Paese il The International Propeller Club Port of Monfalcone prosegue la propria azione mirata a sostenere con forza il processo di sviluppo in particolare del territorio isontino e della Città, che per collocazione naturale è giunta ad una svolta storica con reali possibilità di divenire importante crocevia logistico-intermodale da e verso l’Europa, oltre che sede di insediamenti industriali cantieristici, nautici, diportistici di rilevanza internazionale.

Dal Piano Nazionale della Logistica ci si attende lo slancio e la fiducia necessaria per affrontare tra l’altro gli importanti progetti infrastrutturali che interessano il territorio, la Regione FVG ed il Paese.  

Il Piano approvato dalla Consulta già nello scorso Dicembre delinea un cammino virtuoso come sottolineato dallo stesso On. Giachino:  “…..Il Paese, grazie all’azione ferma e lungimirante del Governo, si è difeso meglio di altri dalla crisi, ora dobbiamo pensare alla ripresa.   Nel Piano Nazionale della Logistica 2011 – 2020 si individuano le azioni per ridurre il costo della inefficienza logistica sulla Economia – 4 miliardi di euro l’anno – e per acquisire nuovi volumi di traffico e merci.  In questo modo il Piano darà un contributo alla maggiore crescita del Paese ”.

La realizzazione del Piano, che ambisce al recupero di ben 12 Mld di Euro entro il 2013,  fonda su una serie di importanti azioni  a costo “ZERO” o quasi (es. sportello unico doganale,rivisitazione dell’autonomia delle Autorità Portuali), che devono trovare immediata progressiva attuazione.

La conferenza, a cui erano presenti tra gli altri il neo Sindaco di Monfalcone Prof.ssa S. Altran, il Direttore dell’Azienda Speciale del Porto di Monfalcone, il V.Presidente della Compagnia Portuale dott. R. Scaramelli, l’Economista Prof. G. Borruso, il Consigliere Provinciale Prof. F. Del Bello e molti Operatori della logistica FVG,  è stata preziosa  occasione per meglio  comprendere i contenuti del Piano, e per  verificare in qualche modo l’adesione ed il sostegno politico/imprenditoriale ad un Piano basato fondamentalmente sull’abbattimento dei costi di inefficienza e la cui forza  effettiva suscita - a torto o ragione – perplessità o indifferenza, anche se di detto Piano il Paese Italia ha comunque una indiscussa necessità al fine di arginare il crescente gap rispetto al resto d’Europa.

Alla preparazione della conferenza ha collaborato il Comitato Operatori del Porto di Monfalcone, cui fan capo agenti marittimi, spedizionieri e trasportatori; Comitato che rappresenta  ed assiste gli operatori nei confronti delle autorità amministrative per questioni riguardanti i servizi resi nel Porto ed i programmi di sviluppo ad esso collegati.                              

Nell’intervento di apertura, al di là dei convenevoli, ho rappresentato il contesto in cui si inquadra il Piano attraverso una sorta di provocazione in positivo rivolta all’On. Giachino:  

“ …in un Paese prodigo di PIANI e di PROGETTI troppo spesso rimasti sulla carta, da profano del settore, ho provato a scorrere la stampa di questi ultimi mesi ….devo dire derivandone serie preoccupazioni, pur nutrendo fiducia nel prevalere della volontà del BEN FARE e del LAVORARE UNITI TUTTI., che considero sicura  leva di successo per il Piano “.

L’On. Giachino ha accolto con piacere la “provocazione”, rispondendo ai  dubbi riguardanti in particolare il ruolo essenziale di TRENITALIA CARGO a fronte di una INTERMODALITA’ che  non può  assolutamente prescindere dal vettore ferroviario, e rinviando la questione al preannunciato incontro con l’AD Ferrovie Mauro Moretti del 5 luglio p.v.

L’on. Giachino ha poi illustrato il percorso difficile quanto virtuoso delineato dal Piano, prendendo spunto da alcuni titoli sulla delicata materia da me richiamati  (….tratti da CORRIERE DEI TRASPORTI), tra questi:

“PIANO della Logistica, come vincere, gratis, 12 Miliardi di Euro !” Presentato al Senato è alla stretta finale. L’ambizione di recuperare traffici in tutte le modalità dal mare all’aereo ….Senza TRENI e senza fondi….Una bella scommessa !

“GIACHINO, il mago Herrera della logistica Italiana“: …per ganar occorrono ottimismo, determinazione e, magari, non essere sfigati

“PIANO della Logistica: esigenze interne o sirene estere ??” si aprono due scenari nel Paese: divenire “Piattaforma Europea” o lavorare per le nostre imprese

“INTERMODALITA’, interventi a costo “0”: risultato “0”   Non è pensabile poter rimettere in moto il trasporto commbinato strada –rotaia-mare senza un preciso progetto e senza risorse

Nel corso della conferenza l’On. Giachino ha richiamato tra l’altro i primi incoraggianti risultati derivati da azioni già in corso e che con buona probabilità consentiranno di rispettare a fine anno il target di recupero economico traguardato dal Piano. Al di là delle attuali incertezze politiche, che ovviamente mettono a rischio il Piano, la conferenza ha suscitato vivo interesse, ma anche e soprattutto attesa tra gli operatori locali, che guardano con crescente fiducia al futuro del Territorio Isontino peraltro, come noto, nodo centrale del Progetto UNICREDIT-MAERSK.

Gustavo Caizzi, Presidente Propeller Club Port of Monfalcone