Rassegna Stampa Propeller Club Port of Leghorn

Rassegna Stampa Propeller Club Port of Leghorn

mar 30

News dalla Stampa

L'OLT TOSCANA OFFSHORE E LE TANTE OPPORTUNITA' LOCALI

Qui di seguito due articoli apparsi sulla Gazzetta Marttima di Livorno in merito alla riunione organizzata dal Propeller Club Port of Lgeghorn sul rigassificatore OLT TOSCANA OFFSHORE:

Peter Carolan

LIVORNO - ll punto sul rigassificatore che entrerà in funzione al largo della costa livornese nella primavera del 2013. Ma anche e specialmente l'identikit delle società che hanno investito quasi dieci anni di impegno, e circa 600 milioni di euro, per un progetto che punta a portare alla rete del metano italiana 3,7 miliardi di metri cubi all'anno del prezioso gas. Questi itemi trattati lunedì scorso al Propeller club dall'amministratore delegato della Olt Toscana Offshore, ingegner Peter Carolan e dal suo principale collaboratore tecnico, l'ingegner Giovanni Giorgi responsabile delle operazioni e della manutenzione.

Una serata interessante, non per niente sviluppata sotto il titolo - che lo stesso presidente del Propeller capitano Fiorenzo Milani ha voluto richiamare - di "un'opportunità per Livorno".

Della piattaforma offshore e dei lavori ormai in via di conclusione sulla "Golar Frost" a Dubai, si è scritto e si è detto ormai quasitutto. Assai meno, anche per il fatale diluirsi della vicenda in ben dieci anni di pratiche e di burocrazia, si è detto sulle società impegnate nel progetto, che dall'inizio (quando peraltro l'impegno era stato previsto in soli 300 milioni) hanno avuto almeno un paio di passaggi. E la serata al Propeller è servita anche e specialmente a colmare questo vuoto.Riassumiamo brevemente: il progetto vede oggi impegnati il colosso di Reggio Emilia lren, quotato in Borsa e specializzato nella distribuzione di energia, in abbinata paritetica all'altrettanto importante gruppo tedesco E.on, ciascuno con 146,79% delle quote della Olt Offshore Toscana. ll rimanente2,69%o è dell'armatore Golar, con la nave in corso di trasformazione. Le ricadute sul territorio sono, come è stato riferito, importantissime e ancora in gran parte da evidenziare. Torneremo a parlarne più diffusamente nel prossimo numero. C'è semmai da sottolineare la dichiarata volontà della società di diventare sotto tutti gli aspetti "livornese". E non solo per il sincero sforzo di Peter Carolan di parlare italiano (l'altra sera ha cercato anche di "livornesizzarsi", con l'aiuto del livornese autentico Giovanni Giorgi, tra l'altro appassionato velista) ma anche perchè la Olt Toscana Offshore vuole sviluppare ancora di più un rapporto diretto con le istituzioni e con la gente, calandosi nelle realtà locali e nei loro problemi. Una prospettiva di grande valore, è stato commentato l'altra sera; in tempi come questi di grandi difficoltà economiche e imprenditoriali che non hanno risparmiato anche il settore dell'energia; dove si sono registrati cali dei consumi (la crisi industriale ha ridotto la richiesta di metano malgrado la durezza dell'inverno e la crescita della richiesta delle famiglie per il riscaldamento) e il conseguente disimpegno di altri grandi gruppi su progetti come quello di Brindisi e quello di Rosignano.

Tra le notizie, anche quelle relative alle quattro certificazioni ottenute dalla Olt Offshore Toscana, a chiusura di un iter avviato un anno fa. Sono quella di Qualità (lSO 9001), Ambiente (lSO 1400L), Sicurezza & Salute Lavoratori (OHSAS 18001) e Responsabilità Sociale (SA 8000). Come a dire: sia sul piano della qualità che delle arie tutele ambientali e del lavoro, tutte le carte sono in regola.

A.F.

L'Olt Toscana Offshore fra le tante opportunità locali l'analisi dell'impatto occupazionale e il punto per l'economia del territorio - Una piccola "flotta Neri"a tutela della sicurezza-ll perché dei ritardi

LIVORNO - il rigassificatore dell'Olt Toscana Offshore come una grande opportunità anche per il territorio. Come anticipato nel nostro precedente numero integriamo oggi alcuni aspetti dell'ultima conferenza organizzata dal Propeller locale che ha visto come relatori l'ingegner Peter Carolan, amministratore delegato della OLT Toscana ed il manager operazioni e manutenzioni della società ingegner Giovanni Giorgi. ll presidente del Propeller Fiorenzo Milani ha subito evidenziato l'importanza della ricaduta occupazionale sul territorio dell'iniziativa, importanza accentuata dalla contingenza. E'poi toccato ai due relatori illustrare all'interessata platea dei rappresentanti delle istituzioni e degli operatori marittimi la progettualità operativa del gruppo.

"Ci impegnamo affinché OLT proceda sempre in modo responsabile verso la comunità di Livorno, vogliamo rappresentare un progetto industriale che opererà qui per i prossimi 20 anni, con personale locale, e che ci auguriamo porterà ulteriore lavoro rispetto a quello che già sta portando". La OLT Offshore Toscana ha fra i suoi punti di forza - oltre al radicamento nel territorio livornese e pisano - la solidità, data dall'importanza delle società che ne fanno parte (i gruppi E.On e lren e, per una quota di minoranza, l'armatore Golar), degli attori principali quali la SAIPEM, leader nella costruzione di gasdotti, piattaforme ed impianti e la SNAM Rete Gas che veicolerà il gas in tutta ltalia e degli operatori di bordo che saranno la società belga EXMAR e l'italiana F.lli Cosulich insieme alla F.lli Neri e Neri Rimorchiatori che forniranno tutti i mezzi navali necessari alle varie operazioni. Già dalla scorsa estate la OLT ha aperto i suoi uffici a Livorno e si sta preparando per l'awio delle operazioni che, dal punto divista commerciale, avverrà il 1° Ottobre 2013

Dall'ingegner Giorgi il ritardo di un anno e mezzo sui tempi previsti è stato attribuito alla lentezza nella consegna delle forniture e alle awerse condizioni climatiche non ben previste (caldo torrido di Dubai in almeno 4 mesi dell'anno). La OLT sta infatti attualmente operando nei cantieri di Dubai per la realizzazione della piattaforma navale lunga 310 metri e larga 50 che si prevede arriverà da noi verso il Natale 201-2 attraversando anche - con buona scorta - l'area infestata dai pirati. La prima unità metaniera che fornirà il gas liquefatto è prevista per marzo 2Ot3, a questa ne seguiranno poi altre 5.

Relativamente alle forze lavoro impegnate: 25 dipendenti a terra (già in parte assunti, il cui 50% è rappresentato da donne) e circa 70 marittimi a bordo che si alterneranno in turni di un mese. Si arriverà, a regime, ad un totale di circa tz}/t3} unità direttamente o indirettamente impiegate (queste ultime provenienti dalla F.lli Neri per la gestione della flotta di supporto utilizzata, che comprende un grande battello offshore ognitempo di vigilanza, due rimorchiatori azimutali e una Crew Boat per i trasferimenti del personale). Considerando infine che i contratti di fornitura principale saranno attinti dal tessuto locale ci sarà un ulteriore aiuto all'occupazione.

Per la parte operativa la Olt si sta attrezzando con simulazioni, già dal 2010, in Olanda, presso l'istituto di ricerca Marin che è in grado di ricreare l'ambiente in cui gli operatori della società si muoveranno. Nel 2010 si è anche conclusa la gara per l'assegnazione dei servizi di gestione operativa del terminale che è stata vinta da Ecos (joint venture fra Exmar e F.lli Cosulich) e sono stati siglati contratti con la F.lli Neri per un mezzo di circa L8 metri, già pronto, che può navigare in ogni condizione marina e che trasporterà il personale. Lo scorso gennaio è stata invece consegnata la "Guardian",la nave di 45 metri che proteggerà l'area intorno al terminal mentre qualche anno fa erano già stati consegnati i due grandi rimorchiatori realizzati per le operazioni offshore: il "Costante Neri" ed il "Corrado Neri". L"'operatore di bordo" sarà la Exmar, società che vanta una lunghissima tradizione nel metano e che ha costruito la prima nave metaniera nel L978.La F.lli Cosulich, fondata nel 1957 ha sedi in tutta ltalia e nel mondo, è agenzia marittima e proprietaria di navi, oltre che gestore in ltalia per conto di Edison di due terminali per lo stoccaggio e la produzione di idrocarburi in Adriatico. La Olt, a conferma dell'intento di favorire in ogni modo per i prossimi 20 anni il nostro territorio, affiderà la fornitura dei servizi - per la ragguardevole stima di circa 18 milioni di euro annui - ad imprese locali ed ha già iniziato uno screening fra queste con la collaborazione di Confindustria e CNA; ha inoltre avviate alcune partnership con l'Università di Pisa favorendo diversi progetti. ln chiusura Milani, ricordando gli altri contributi di OLT - che è sponsor nel nostro territorio dell'evento velico TAN, sostiene icorsi divela per ragazzi portatori di handicap tramite l'Assonautica, sostiene l'ospedale pediatrico e l'istituto tecnico navale - ha espresso l'auspicio che possa collaborare anche con il nostro Polo della Logistica.

Cinzia Garofoli