Associazione Culturale che promuove l'incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri e aerei
set 29
News dalla Stampa
"IL FUTURO DI TARANTO E DEL SUO PORTO CON O SENZA ILVA”
Quanto e come lo sviluppo della “vicenda ILVA” potrà influire sul porto di Taranto?
A questa domanda si cercherà di dare una risposta nella conferenza “Il futuro di Taranto e del suo Porto con o senza Ilva”, organizzata dall’International Propeller Club Taras venerdì prossimo, 5 ottobre, alle ore 18,30 presso il Ristorante Nautilus, a Taranto in viale Virgilio.
Nell’occasione il Propeller Club Taras non intende proporre o sostenere alcuna posizione preconcetta sulla vertenza che in questi giorni, in maniera piuttosto virulenta, si sta sviluppando con avverse fazioni in campo a favore o contro determinate ipotesi di soluzioni: la chiusura totale dello stabilimento siderurgico, la chiusura dell’area a caldo e/o l’ambientalizzazione con conseguente prosecuzione della produzione.
Di fatto nel Porto di Taranto oggi, come ieri, le movimentazioni di prodotti siderurgici costituiscono, insieme ai prodotti petroliferi, la quasi totalità delle merci imbarcate e sbarcate, attesa la notevolissima stasi del Terminal contenitori e le pesanti procedure burocratiche per la realizzazione degli interventi infrastrutturali di adeguamento del Porto per nuovi traffici che ormai segnano il passo da ben oltre una dozzina di anni e non si sa quando potranno vedere la luce.
Alla conferenza daranno un loro contributo l’ingegner Biagio De Marzo, estensore della progettazione preliminare della “Piastra Logistica del Porto di Taranto e l’ingegner Manlio Trotta, già Direttore Generale dell’Italsider e Coordinatore del Nuovo Piano Regolatore del Porto di Taranto, in attesa delle approvazioni di rito.
In apertura sarà proiettato un contributo del reporter Franco Guarino sulle nuove tecnologie produttive e ambientali nella siderurgia. Modererà l’incontro il dottor Rocco Tancredi, giornalista. I lavori, come di solito, saranno introdotti da Michele Conte, Presidente del Propeller Club Taras.
Presidente del Propeller Club Taras ha tra i suoi scopi quello di appoggiare e sviluppare le attività marittime allo scopo di migliorare le relazioni umane ed i rapporti internazionali e pertanto promuovere il commercio, le pubbliche relazioni ed uno spirito di amicizia e di propositi comuni tra persone impegnate ed interessate nelle attività connesse ai trasporti marittimi, terrestri e aerei.
Taranto 29 settembre 2012
Per informazioni: addetto stampa - Marco Amatimaggio: 368.913428
07 dicembre, 2021
12 marzo, 2020
23 aprile, 2018
23 gennaio, 2018
13 novembre, 2017
The International Propeller Clubs
Copyright © The International Propeller Clubs 2014 - P.Iva 80044050104
Design by e-lane