Napoli celebra le Capitanerie tra parole e musica
A Napoli la celebrazione dei 160 anni delle Capitanerie di Porto: divertimento e sicurezza in mare
Per celebrare il 160° anniversario delle Capitanerie di Porto, il Propeller Club – Port of Naples e l’Autorità Marittima di Napoli hanno organizzato un evento dedicato a un tema di grande attualità: “Divertirsi sul mare in sicurezza”.
L’incontro, ospitato nella gremitissima Sala della Lega Navale, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento, desideroso di approfondire le tematiche legate alla sicurezza e alla sostenibilità delle attività marittime ricreative.
A prendere la parola, offrendo spunti di riflessione e competenza, sono stati il Comandante Gennaro Pappacena (Capitaneria di Porto), gli Avvocati Alberto Serino e Ivan Simeone, l’Ingegnere Navale Amedeo Migali e l’imprenditore portuale Francesco Luise, sotto la guida del Vicepresidente del Propeller Club Umberto D’Amato, che ha moderato con equilibrio e brillantezza gli interventi.
La serata è stata impreziosita dalla presenza di autorevoli rappresentanti istituzionali, tra cui il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il Comandante Logistico della Marina Militare Vincenzo Montanaro, il Commissario Straordinario dei Porti di Napoli e Salerno e il Direttore Generale Porti del MIT Donato Liguori.
Al termine del convegno, i festeggiamenti per il 160° anniversario sono proseguiti in un clima conviviale e cordiale presso la Pizzeria La Notizia, aperta in esclusiva per la serata Propeller.
Circa un centinaio di soci e autorità hanno potuto gustare le eccellenti pizze di Enzo Coccia, le mozzarelle di Mimmo La Vecchia – recentemente premiato come miglior casaro d’Italia – e lasciarsi intrattenere dai racconti di Amedeo Colella, tra aneddoti, risate e tradizione partenopea.
Un evento che ha unito competenza, istituzioni e convivialità, nel segno della passione per il mare e della sicurezza, valori che da 160 anni ispirano l’operato delle Capitanerie di Porto italiane.






