The International Propeller Clubs

The International Propeller Clubs

mag 15

News

Il The International Propeller Clubs alla “The Small Scale LNG Use” Napoli 15-16 maggio

Il The International Propeller Clubs  alla  “The Small Scale LNG Use”
Napoli 15-16 maggio

Con piacere segnaliamo il patrocinio e la partecipazione del The International Propeller Clubs alla
quinta Conferenza ed Expo Internazionale “The Small Scale LNG Use”  prima ed unica manifestazione internazionale dedicata all’utilizzo del metano liquido - che si svolgerà a Napoli i prossimi 15 e 16 maggio presso la Mostra d’Oltremare. Il nostro  Presidente Umberto Masucci è stato designato  chairman della sessione “Small Scale LNG for Italy, Europe and the Mediterranean Area” in apertura del secondo giorno di lavori, alle ore 9.30 del 16 maggio.

Per due giorni la Città di Napoli sarà la capitale euro-mediterranea dello Small Scale LNG, dove saranno illustrati ed analizzati,  da alcuni dei massimi esperti mondiali, tutti gli ambiti della nuova filiera e dove ci sarà modo di incontrare le Aziende protagoniste per il settore dei trasporti marittimi, terrestri  pesanti  e ferroviari nonché dei servizi pubblici e  per l’alimentazione delle reti isolate.

L’argomento si rivela di grande attualità per il recente arrivo in Italia delle prime grandi navi da crociera che utilizzano gnl; alcuni traghetti usano già da alcuni mesi regolarmente il metano liquido anche nel Mediterraneo e altri potrebbero farlo ma sono ostacolati da una carente struttura logistica in grado di fornire regolarmente il prodotto per operazioni di bunkering.

C’è un ritardo nel nostro Paese e nel Mediterraneo che dovrà essere recuperato in fretta, perché le navi alimentabili a GNL si stanno diffondendo in tutti gli ambiti, non solo crociere e traghetti, ma anche portacontainer. I porti dovranno attrezzarsi, perché il GNL viaggia via mare, ma si può produrre anche in loco con la mini liquefazione da gasdotto.

L’interesse per la conferenza di Napoli va oltre il settore marittimo, perché nel panorama internazionale è l’unica che si occupa in maniera orizzontale di tutti gli usi diretti del GNL come combustibile e chi si occupa del marittimo potrà confrontarsi, interloquire e valutare possibili sinergie con chi si occupa
invece di trasporto terrestre pesante, movimentazioni portuali, ferrovie,  cold ironing, mini liquefazione,
microgenerazione di elettricità.

Anche se il GNL è il combustibile meno inquinante utilizzabile oggi, potrà migliorare ulteriormente e diventare ad impatto atmosferico e climalterante nullo con la miscelazione e poi la sostituzione di quello di origine fossile con quello di origine biologica, prodotto con i rifiuti organici, gli scarti agricoli, i
reflui zootecnici e i fanghi di depurazione. Anche di questo si parlerà a Napoli.

Si invitano  gli Associati a partecipare agli incontri in quanto  saranno trattati argomenti attuali che interesseranno – in particolar modo – l’ambito dello shipping.

napoli2019_programme_agg 2mag.pdf