The International Propeller Clubs

The International Propeller Clubs

dic 23

News

Lettera di fine anno del nostro Presidente Nazionale, Umberto Masucci

AI SOCI DEI PROPELLER CLUBS ITALIANI

LETTERA DEL PRESIDENTE NAZIONALE UMBERTO MASUCCI

23 Dicembre 2023

Carissime Amiche/Carissimi Amici,

il 2023 si è concluso con una bellissima Festa degli Auguri, a Roma il 6 dicembre: i rappresentanti di quasi 20 Clubs si sono incontrati tra loro e con le Autorità e gli stakeholders nazionali, scambiandosi finalmente di persona gli Auguri per le prossime festività. Un grazie sincero al Club di Roma che ha organizzato splendidamente insieme a noi questo importante evento.
Anche quest’anno siamo cresciuti ed alla grande famiglia Propeller si sono uniti i “nuovi” Clubs di Catania e di Ortona/Abruzzo. Benvenuti a bordo ai Presidenti Brigida Morsellino ed Euclide
Di Pretoro ed alle loro squadre!
Siamo arrivati a ben 26 Clubs: Savona, Genova, La Spezia, Livorno, Roma, Napoli, Salerno, Palermo, Isole Eolie, Catania, Crotone, Taranto, Brindisi, Bari, Ortona, Ancona, Ravenna, Venezia, Monfalcone, Trieste, Torino, Milano, Mantova, Verona, Bologna, e Koper

Superato ormai il terribile periodo pandemico, tutti i Clubs sono tornati ad una intensa attività e le
tristi esperienze dei webinar si sono trasformate in affollate riunioni in presenza cui spesso  si è anche accoppiata la possibilità di partecipare via web, consentendo in tal modo anche il collegamento di persone distanti.
Un grande apprezzamento quindi a tutti voi, ai Presidenti e Segretari dei Clubs ed ai quasi 1.500 propellerini, esecutivi dello shipping, della portualità e della logistica che costituiscono l’asse portante, la vita del Propeller.
Il Propeller nazionale, come negli scorsi anni, si è messo al servizio dei Clubs e di tutto il Cluster
marittimo ed ha organizzato (o partecipato all’organizzazione di) significative manifestazioni sia a livello locale che a livello nazionale ed internazionale di cui qui di seguito mi fa piacere ricordare le principali.
- Rapallo, gennaio 2023 : Propeller Genova, prima edizione di “Shipping, Transport &
Intermodal Forum: la geopolitica cambia le rotte del trasporto e della logistica” .

- Milano, febbraio 2023: Propeller Milano, settima edizione in Assolombarda di “Shipping,
Forwarding&Logistics meet Industry”.

- Catania, giugno/luglio 2023 –  Propeller Catania e Palermo ,  quarta edizione di MID MED “Shipping & Energy Forum”. La Convention ha celebrato anche la nascita del Propeller Club di Catania ,un grande grazie a Paolo Molinelli ed alla sua squadra ed alla neo Presidente Brigida Morsellino che ci ha ospitato nella splendida location del Monastero dei Benedettini.

- Genova, Ottobre 2023: Genoa Shipping Week, sesta edizione. Il Propeller Club di Genova ha organizzato nel corso della settimana due importanti eventi (il lunedì, a Villa Lo Zerbino sul tema Assicurazioni Marittimi e Shipping” ed il martedì, a Palazzo San Giorgio, “sulla regia dei Corpi Consolare in ambito Shipping”). Il Propeller Club di Napoli ha co- sponsorizzato la serata VIP genovese-napoletana di mercoledì, il giovedì mattina Consiglio Nazionale Propeller nella nuova sede Propeller di Genova.

-Turchia, Novembre 2023 : Missione ad Istanbul con una delegazione di quasi 50 partecipanti
(tra cui anche i massimi rappresentanti di tutte le AdSP dell’Adriatico ed il Vice Comandante Generale delle Capitanerie di Porto); siamo stati ricevuti alla prestigiosa Chamber of Shipping (Tavola Rotonda perfettamente organizzata da SRM!) , abbiamo incontrato l’Ambasciatore d’Italia e la Comunità italiana a Istanbul nello spettacolare Palazzo Venezia, abbiamo visitato alcune tra le
principali infrastrutture portuali tra cui l’avveniristico e bellissimo Undergound Cruise Terminal sul Bosforo.  Ed abbiamo fatto tanto networking con i turchi ed interno al nostro grande gruppo
italiano.

- 6 dicembre 2023: Visita alla Camera dei Deputati e Festa degli Auguri in presenza al Circolo Ufficiali di Marina a Roma.

Grazie a tutti voi anche quest’anno abbiamo svolto una importante funzione di networking del Cluster
marittimo, portuale e logistico e di approfondimento delle principali tematiche del settore, sempre con grande impegno, partecipazione ed entusiasmo.

Per il 2024 ci aspettano molti importanti appuntamenti tra cui:

Shipping, Transport & Intermodal Forum 30 Gennaio , Rapallo, seconda edizione

Shipping and Logistics meets Industry 26-27 Marzo Milano, ottava edizione

Mid Med Days : fine giugno a Palermo, quarta edizione

Naples Shipping Week : 30 settembre-4 ottobre ,Napoli, sesta edizione

Convention Nazionale Propeller Clubs:  novembre data e luogo da definirsi

Auguri di Natale: dicembre a Roma

Missione all’estero: luogo e data saranno stabilite in gennaio

Concludo con i miei sinceri ringraziamenti ai Vice Presidenti Giorgia Boi, Simone Bassi, Riccardo Fuochi e Fabrizio Zerbini, al Tesoriere Pino Coccia, al Comitato di Presidenza ed al Consiglio Direttivo Nazionale, tutti costituiscono la spina dorsale del nostro Club!

Infine un fortissimo grazie al nostro Segretario Generale Marina Tevini e a Carla Malabava!!!

Umberto Masucci, Presidente
lettera propeller fine anno2023.pdf



















Cari
Amici auguro veramente di cuore a voi e a tutti i vostri cari Buone Festività
ed un 2024 di buona salute, di serenità e di successo!

 

     Presidente