The International Propeller Clubs

The International Propeller Clubs

mar 09

News

Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry




PNRR E LA GRANDE OCCASIONE:
TORNA LA VI EDIZIONE
SHIPPING, FORWARDING&LOGISTICS MEET INDUSTRY.


Appuntamento il 9, 10 e 11 marzo a
Milano e in live streaming.

LinkedIn: https://www.linkedin.com/showcase/port-shipping%C2%A0&-blue-economy/
Facebook: https://www.facebook.com/shippingforwardinglogisticsmeetindustry/
Twitter: https://twitter.com/SFLmIndustry

 Torna l’appuntamento annuale dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle
spedizioni, dei trasporti, e il mondo dell’economia produttiva italiana.

L’evento, promosso da Confetra, ALSEA e The International Propeller Clubs, è
in programma il 9, 10 e 11 marzo e verrà trasmesso in live streaming da Milano.


Il tema trainante di questa sesta edizione è la grande occasione rappresentata dal
PNRR, il fattore di sviluppo più importante per l’economia industriale e
logistica italiana dei prossimi cinque anni. La visione è originale. Più che ai
contenuti del Piano e ai relativi fondi, questioni ormai ampiamente trattate,
la sessione di apertura si concentrerà sull’impostazione che i principali
protagonisti, governo, grandi committenti, fornitori di materie prime, semilavorati
e personale stanno assumendo nei confronti delle opere previste. 

 La scarsità di materie prime e semilavorati e il conseguente aumento dei prezzi e
la carenza di personale sono però un elemento che condizionerà la riuscita
delle opere. All’argomento la sessione lascia grande spazio.

“È la prima edizione del nostro evento post approvazione, in sede Ecofin nel
luglio scorso, del PNRR italiano. Abbiamo discusso un anno sul cosa
fosse opportuno contenesse il Programma. Ora, e nei prossimi anni, sarà
decisivo confrontarsi e monitorare il come esso si attua. Alla
Logistica, alla Mobilità sostenibile, al trasporto, alle infrastrutture sono
destinati oltre 60 miliardi su 220: più del 25%. Dal contributo del nostro
Settore passa, quindi, buona parte della ripresa e del rilancio del Paese e
della sua economia. Siamo qui, imprese, organizzazioni di rappresentanza, mondo
accademico, per alimentare con spunti ed analisi questo dibattito” afferma
Guido Nicolini, Presidente di Confetra.

 Punto forte della manifestazione è l’attenzione al contesto, ossia il mondo più ampio
in cui logistici e industriali si trovano a muoversi. Ci troviamo certamente in
piena rivincita della geografia, sicuramente del potere in senso lato,
di cui quello economico, industriale e logistico sono una parte importante ma
solo una parte. Prima una sessione dedicata al quadro geostrategico e
geoeconomico di questo scorcio di Anni Venti, poi una disanima del cosiddetto
Long Covid Economico, ossia degli effetti prolungati della crisi pandemica. “In
questa fase di rilancio e di riforme, sotto la spinta del PNRR, riteniamo di
avere una occasione unica per superare i gap infrastrutturali, procedurali ed
organizzativi in cui ci dibattiamo da troppo tempo – avverte Betty Schiavoni,
Presidente di Alsea. Questo è il momento in cui industria, logistica e politica
devono allearsi, ognuno rispettoso del proprio ruolo e degli altri. Cominciamo
da qui, dalla Macro Regione del Nord Ovest, asse trainante del Paese.”

La seconda giornata dell’evento si apre infatti con un esame, tra mappatura e
individuazione delle linee di sviluppo, della regione logistico-industriale del
Nord-Ovest. Lo sguardo si concentrerà poi sulle tendenze di lungo periodo dello
sviluppo dell’interazione logistico-industriale. Prima il movimento alla
digitalizzazione, poi la crescita della qualità dei servizi di trasporto a
salvaguardia della qualità dei prodotti, in particolare nei trasporti a
temperatura controllata.

 L’ultima giornata è dedicata al tema dei temi dello sviluppo industriale e logistico, la
sostenibilità e la circolarità, con uno speciale focus sulla questione
energetica, sia a breve che a medio-lungo termine. La conclusione è tutta per
le soluzioni, in particolare del problema dei problemi logistici oggi, la
congestione, i ritardi e gli aumenti dei costi dei trasporti marittimi. Ecco, quindi,
il multimodale ferroviario a lunga distanza, non solo sulla direttrice
est-ovest ma anche su quella nord-sud, e il multimodale spesso dimenticato ma
sempre più utilizzato in modo strategico da aziende di ogni tipo:
il cargo 
aereo.

“A ogni edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry ci chiediamo
se riusciremo a organizzare gli abbondanti argomenti di interesse che ci
troviamo davanti in un evento unitario e coerente – osserva Riccardo Fuochi,
Presidente di The International Propeller Club Port of Milan – che sia utile
per gli operatori direttamente interessati ma anche per la politica e il
pubblico più ampio, fornendo ai primi soluzioni e indicazioni operative,
strategiche e tattiche, ai secondi una visione del mondo in cui le forze economiche
vivono ogni giorno, e al pubblico un quadro che spiega tanti fenomeni che si
rivelano importanti anche per la sua vita.
Penso che ci siamo riusciti anche 
questa volta”.

Maggiori dettagli sull’evento sono
disponibili sul sito web www.shippingmeetsindustry.it