The International Propeller Club Port of Venice

The International Propeller Club Port of Venice

nov 19

News

PROGRAMMI FUTURI ANNO SOCIALE 2013/2014


La recente Assemblea del Port of Venice ha discusso lo stato di crisi dello scalo lagunare, sia nel comparto commerciale che in quello passeggeri, a causa delle recenti restrizioni imposte dal governo sull'accesso alle navi da crociera e dei prossimi lavori per il completamento della posa delle paratie mobili del MoSe che comporteranno l'interdizione alla navigazione alle due bocche di porto di Lido S. Niccolò e di Malamocco per lunghi periodi con gravi disagi al traffico marittimo. Gli incontri del prossimo anno sociale intendono focalizzare questi temi ed avranno come filo conduttore i tre seguenti filoni delle grandi infrastrutture, della logistica e, ovviamente, della crisi del porto di Venezia. La perdita di navi e traffici commerciali e le pesanti limitazioni imposte dal governo sul traffico crocieristico preoccupano operatori e lavoratori del settore e tutti si interrogano su quale sarà il destino del porto alla luce dei grandi progetti del Porto offshore, delle reti TEN, di quelli relativi all’alta velocità, dell’escavo del nuovo canale Contorta Sant’Angelo per il traffico passeggeri e del ruolo dell’aeroporto Marco Polo come terzo gate intercontinentale italiano, come ha ricordato il Presidente del Propeller veneziano Massimo Bernardo. Gli incontri organizzati a partire dal prossimo anno intendono quindi individuare i fattori di crisi che penalizzano lo sviluppo della portualità lagunare veneta con particolare riguardo alla difficile situazione finanziaria del porto di Venezia. Sono stati indicati come temi degli incontri il posizionamento del porto veneziano rispetto ai porti concorrenti dell’Adriatico e del Mediterraneo, con un interclub che vedrà presenti i porti di Ravenna, Chioggia, Venezia, Monfalcone, Trieste, Capodistria e Fiume con i rappresentanti di Confitarma, Federagenti e Fedespedi. Il ruolo dell’aeroporto di Venezia nell’ambito del sistema aeroportuale del nord est e delle varie problematiche del traffico sia merci e passeggeri rispetto alla crescente domanda di voli di linea e lowcost. Un incontro sui problemi del porto, con particolare riguardo allo stato di crisi ed alla produttività delle varie imprese terminalistiche che operano in porto e alla loro specializzazione nell’ambito di quel virtuale range del sud Europa denominato NAPA. Argomenti che, in attesa della riforma della legge sull’ordinamento portuale, evidenziano il profondo disagio delle molte categorie di lavoratori ed imprenditori preoccupati per la mancanza di una strategia che metta la portualità lagunare tra i fattori di sviluppo dell’economia veneziana e del Nord Est.

A conclusione del presente anno il consueto incontro del Charter Night, per gli auguri di Natale, si terrà il giorno 20 dicembre, a partire dalle ore 19.00, presso l’ hotel Luna Baglioni di Venezia il programma prevede, prima dell’ aperitivo e della cena, un concerto di musica classica con un quartetto di solisti.

Il calendario di massima dei temi, che saranno affrontati nel prossimo anno, è il seguente :

4 febbraio               Quali i fattori di crisi del porto di Venezia    posizionamento del porto veneziano rispetto ai porti concorrenti dell’Adriatico e del Mediterraneo con un interclub che coinvolgerà i porti di Ravenna, Chioggia, Venezia,Monfalcone, Trieste, Capodistria e Fiume ed i rappresentanti di Confitarma, Federagenti e Fedespedi.

4 marzo                               SAVE in the sky – Il 3° hub aereo nazionale

L’aeroporto di Venezia nel’ambito del sistema aeroportuale del Nord Est ed i problemi del traffico merci e passeggeri rispetto alla crescente domanda di voli di linea e lowcost


8 aprile                 “Up to date” delle funzioni dei porti Adriatici e Mediterranei

Problemi del porto, lo stato di crisi e la produttività delle imprese terminalistiche portuali,  loro specializzazione nell’ambito di quel range virtuale del sud Europa denominato NAPA.


13 maggio           programma da definire

14 giugno            gita chiusura anno sociale


Gli incontri, salvo diversamente specificato di volta in volta, si terranno all’ hotel Bologna Best Western di Mestre, a partire dalle ore 18.30 ed agli stessi, come di consueto, seguirà la conviviale con Soci ed Ospiti.