The International Propeller Club Port of Genoa

The International Propeller Club Port of Genoa

feb 24

News

Noli marittimi ... e se avessero spostato la boa? Gruppo Giovani Assagenti Genova

Dal GRUPPO GIOVANI ASSAGENTI DI GENOVA:

L’anno scorso durante l’aggiornamento sull’andamento del mercato dei noli ci eravamo chiesti se si stava avvicinando il giro di boa. Il giro non c’è stato nel 2013, ma i primi segnali del 2014 ci fanno pensare che qualcosa si stia muovendo e che l’equilibrio fra domanda e offerta si stia avvicinando. Un dato di fatto è che è stato perso un altro anno, altri fallimenti si sono aggiunti ai precedenti, e in un settore che si pensava avesse cominciato a tirare, quello delle porta prodotti, è stato commesso lo stesso errore di sempre: si sono ordinate navi nuove in massa, speculando su una ripresa che era ancora in fasce, forse uccidendola in culla.

Come il settore cisterniero, così anche il mondo delle rinfuse secche sembra non aver ancora girato la famosa boa, prolungando ancora la nota “crisi dei noli”. Alcuni segnali positivi però, insieme a un sottile ottimismo che si inizia a respirare nel mondo del dry bulk, lasciano credere che sia in atto un lento cambio di percorso, esattamente come avviene nei campi di regata quando il vento cambia direzione.

L’impressione e la conseguente speranza degli operatori del settore è dunque che la boa si stia lentamente avvicinando per essere girata e lasciata alle spalle, ma il traguardo inteso come livelli sufficienti per considerare il mercato finalmente “in salute”, sembra essere ancora piuttosto lontano.

Alberto Banchero, Presidente Gruppo Giovani Assagenti

Presentazione standard1.pdf

Per confermare la partecipazione: 010.5536696 - gruppogiovani@assagenti.it